Il medico che mi ha visitato ha escluso la possibilità

Salve,

Ho 39 anni e da circa 3 soffro di disturbi anali, più che altro bruciori, senso di pesantezza e raramente una volta ogni 3/4 mesi dolore crampiforme della durata di circa un quarto d'ora . Nel luglio 2007 mi sono rivolto ad una struttura ospedaliera dove ad una prima visita mi è stata diagnosticata un "esito di ragade" individuata a seguito di un dolore al tatto che manifestavo, come scirtto dal medico nel referto a H12 del canale anale. Tale situazione necessitava di approfondimenti con rettoscopia, rettoscopia alla quale mi sottoponevo alcuni giorni dopo presso la stessa struttura.
A seguito di questo esame il medico che mi ha visitato ha escluso la possibilità di ragade e mi ha diagnosticato emorroidi di II grado da trattarsi con Pentacol gel + emortrofine. La cura non ha sortito particolari effetti ma,non essendo I sintomi particolarmente rilevanti, ho fatto passare circa una anno e proprio in questi giorni mi sono sottoposto a nuova rettoscopia. Questa volta il medico (il terzo) escludeva in maniera categorica la possibilità di intervento chirurgico e diagnosticava emorroidi di I grado. Anche in questa visita durante l'esplorazione anale individuavo con precisione un punto in cui avvertivo dolore.
Mi sorgono alcuni dubbi:
È effetivamente possibile che I distrubi saino causati dalle emorroidi e non da altro... magari l'esito della ragade esclusa in seguito?
Dato che l'ultimo medico mi ha di nuovo prescritto un farmaco, come mai non mi è stata neanche prospettatta la possibilità, che ho avuto modo di leggere spesso tra I vari siti, delle cd "legature"? È questa una tecnica praticata in tutti gli ospedali oppure solo in alcuni?

Grazie in anticipo

Mauro
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatologia riferita e' compatibile con una patologia emorroidaria ma potrebbe dipendere da altro.
La terapia delle emorroidi puo' variare in base a molti fattori.
La legatura elastica e' una procedura comunemente utilizzata ed indicata elettivamente nelle emorroidi di II grado con sanguinamento.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

rimago perplesso per il fatto che l'ultimo medico mi abbia prospettato solo la chirurgia come possibile alternativa.

Mauro