Secchezza e mioma

Salve, ho 21 anni e da circa un anno soffro di problemi di secchezza vaginale di cui non avevo mai sofferto prima....in particolare verso aprile 2007 ho avuto un emorroidi(da precisare che non ne avevo mai avuto prima)molto piccola e poco dolorosa. Da circa 2 mesi, quindi verso ferbbraio 2007 avevo cominciato ad avere rapporti con il mio attuale ragazzo. A giugno 2007durante un rapporto ho avvertito uno strano bruciore!è cosi iniziato un fastidio dovuto probabilmente alla secchezza, ho così effettuato il primo tampone con esito negativo....tuttavia la secchezza è continuata ed ha cominciato a rendere dolorosi i rapporti!
A ottobre ho effettuato la mia prima visita ginecologica durante la quale mi è stato trovato un mioma di 4 cm esterno all'utero, il ginecologo ha però ritenuto opportuno,in seguito a numerosi accertamenti, non asportarlo; in questa sede ho effettuato il secondo tampone che ha nuovamente avuto esito negativo....qualche mese dopo la secchezza continuava e anche i dolori durante i rapporti, così ho effettuato un'altra visita ginecologica per dispareunia: il medico mi ha assicurato che sono anatomicamente perfetta e mi ha diagnosticato una leggerissima vulvite consigliandomi di non utilizzare detergenti intimi con agenti schiumogeni ma piuttosto Intimoil....il problema della secchezza si è moderato ma non risolto del tutto, anzi ho notato che talvolta mi compare in concomitanza con la comparza di emorroidi(questo non accade sempre!)...è molto frequente che il giorno dopo un rapporto(ora non sono più dolorosi perchè sono ben lubrificata durante il rapporto)soffro di una forte secchezza che mi dà molto fastidio!In più da giugno 2008 ho cominciato a soffrire di dolori al seno che arrivano fino alla spalla e il capezzolo sinx si screpola facilmente!
Sono molto spaventata perchè non riesco a capire cosa mi stia accadendo, vorrei sapere se è tutto normale o se è possibile collegare questa sintomatologia con il mioma...si potrebbe trattare di lichen?
vi prego di fornirmi al più presto un consiglio!!!!
Ps: ho il ciclo regolare di 26 gg precisi!

vi ringrazio anticipatamente!!!

salve
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Non credo affatto ci sia una responsabilità del mioma, piuttosto un problema di stress provocato magari anche dalla recidivante insorgenza delle emorroidi

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia