Tecnica hal doppler e digitazione

Buonasera , mi vergogno molto a fare questa domanda ma devo farla perché ho una paura terribile . Circa un mese fa mi hanno operato di emorroidi con la tecnica Hal doppler e fin qui tutto bene . Purtroppo dopo 2 settimane che mi sono operata ho incominciato a compiere la digitazione all'ano cioè a mettermi il dito dentro per sentire se ho delle feci ancora dentro , questa manovra la facevo già prima di opearmi perché avevo un problema di defecazione incompleta dato dalle emorroidi . Il mio proctologo mi ha anche detto che le emorroidi erano venute fuori a causa della digitazione e che non dovevo più farlo ma per me purtroppo non è facile . Comunque volevo chiedere è possibile che dopo così poco tempo che ho fatto l'operazione mi siano comparse le emorroidi ? Perché mi sento di nuovo quel senso di peso e l'ano esternamente mi brucia un pò . Grazie per la vostra cortese attenzione . Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
per rispondere alla Sua domanda ("..è possibile che dopo così poco tempo che ho fatto l'operazione mi siano comparse le emorroidi ?..") dovrebbe risottoporsi a visita senza la quale la risposta è impossibile.
Le consiglio di ricontattare il proctologo che l'ha già avuta in cura; Infatti, oltre a poterla visitare, il collega, ben conosce la Sua storia clinica e lo stato emorroidario pregresso.

Le allego il link di un articolo pubblicato nel sito dal Dott. Giovanni Piazza che, mi auguro, potrà esserle d'aiuto a meglio comprendere patologia e tecnica chirurgica.
https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/

Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Quindi secondo lei è possibile che mi siano ritornate ? Io avevo delle emorroidi di secondo grado sanguinanti cn leggero prolasso ed è per quello che mi sono operata . Grazie per la sua tempestiva risposta . Buongiorno
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
la certezza della diagnosi (recidiva o meno) si ha solo con una visita diretta. Ne parli con il suo medico curante e ricontatti il collega che l'ha sottoposta ad intervento.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#4]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signorina,
non avendo la possibilità di valutazione clinica diretta qualsiasi ipotesi potrebbe rivelarsi errata !!
Consideri che è passato meno di un mese dall'intervento chirurgico e quanto da Lei 'notato' potrebbe semplicemente essere la normale evoluzione postoperatoria (es. edema regionale, flogosi reattiva mucosa perianale, trombosi gavocciolo, ...).
Pertanto, ricontatti il proctologo che già l'ha in cura.

Dott.ssa M.M.Morelli