Rapporti anali e emorroidi

Buongiorno dottori,
soffro di emorroidi di 3° grado da circa un anno, da quando un repentino cambio di alimentazione (celiachia) mi ha portato ad una seria stitichezza. Adesso l'intestino va piano piano migliorando, ma le emorroidi rimangono.
Mi sono decisa a farmi operare con una tecnica ambulatoriale chiamata Hal Doppler.
Vorrei sapere se ci sono controindicazione nel praticare rapporti anali sia prima che dopo l'intervento.
Il rapporto anale può peggiorare la situazione? E dopo l'intervento, può favorire la ricomparsa delle emorroidi?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' chiaro che i rapporti anali causano al momento una possibile esacerbazione della sintomatologia (sanguinamento, dolore...); e analogamente nel periodo post-operatorio sara' una pratica controindicata per almeno un mesetto. In ogni caso il sesso anale non e' tra le cause di insorgenza delle emorroidi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com