Flogosi aspecifica cronica

Salve vi ringrazio anticipatamente per la vostra gentile risposta. Ho 57 anni, soffro di colon irritabile da quanto avevo 20 anni. Dal 1997 nella prima mia colonscopia di controllo mi hanno trovato un adenoma tubolare di 0,3 mm. Ho sempre eseguito colonscopie non seguendo il follow-up consigliatomi, perche ogni qualvolta avevo muco con una striatura di sangue avevo paura del tumore correvo del medico. Facendo cosi ne ho collezionate ben 6 negli ultimi anni,di cui l'ultima 15 mesi fa preciso. Le ultime tre colonscopie sono state ravvicinate perché notavo muco nelle feci con striature di sangue e la mia ansia mi portava a controllarmi. Vi scrivo perché anche oggi ho avuto u episodio di muco gelatinoso marroncino nelle feci con striatura di sangue rosso e prima di correre a farmi un altra colonscopia, di cui ne ho abbastanza, volevo una vostra opinione. Vi premetto che nell ' ultima colonscopia mi hanno fatto biopsia del retto e nel referto vi era scritto , flogosi aspecifica cronica. Di conseguenza il gastroenterologo mi ha dato per precauzione da mettere mattina e sera x una settimana pentacol gel 500 x 4 mesi.. ma io per negligenza l'ho fatto solo x un mese.Ma questo muco con striature di sangue che ogni tanto vedo e che mi manda in ansia dipende dalla flogosi?? Con la colonscopia eseguita 15 mesi fa non c'e' nessun pericolo di tumore?? Percio soffrenndo di questa flogosi mi può ricapitare spesso..ma si cura??? Mi scuso e grazie per la costa cordiale risposta Adriano Rinaldi
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo.Puo'avere origine emorroidaria.Le colonscopia erano complete Ed era ben puliito?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Si ero ben pulito! Nella diagnosi c'e' sempre stata anche la dicitura "Congestione emorroidi interne.",
La mia paura riguarda la possibilità sempre di esserci un tumore. Penso con tutte queste colonscopie di essere al sicuro.Spero!
Percio lei dice che possono essere le emorroidi interne che con il colon irritabile che mi danno molto meteorismo e evacuazioni frequenti e talvolta difficili si irritano e mi si infiamma la parte terminale del retto con le emorroidi. questo mi da muco e talvolta striato di sangue..
Giusto?
Prendo adesso daflon e faccio pentacol gel va bene??

Grazie

[#3]
dopo
Utente
Ah dimenticavo , si complete 15 cm dentro ileo,
[#4]
dopo
Utente
Per favore Dr Favara mi puo confermare , grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si,mi sembra verosimile.