Problemi febbrili legati alla defecazione

Buongiorno,

Mi è capita di avere periodi di stitichezza non particolarmente frequenti né prolungato che mi facesse particolarmente preoccupare solitamente che si risolvevano da soli entro al massimo qualche giorno. Ultimamente se pur a grande distanza di tempo mi capita che evacuando ho perdite rosso vivo che si manifestano solo durante l'evacuazione per il resto non provo né dolore né fastidi di alcun tipo ma soprattutto alcune ore dopo mi sento come intorpidito alla base della schiena e ho un evento febbrile intenso (fino anche a 38°C) ma di breve durata (3/4 ore) poi tutto passa e come ho detto sopra anche per mesi non capita più. Ciò che mi ha dato da pensare è che se le prime volte poteva essere semplicemente un caso ho notato invece che l’evento è particolarmente correlato con la perdita di sangue seppur rara. Non ho la sensazione di avere emorroidi particolarmente problematiche o comunque non ho mai avuto particolari problemi in tal senso solo quando ho la piccola perdita di sangue rosso vivo si sente al tatto come una puntina che anche solo passando la carta per pulirsi "rientra" senza alcun dolore o particolare pressione. Cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non è possibile fare una diagnosi
Riteniamo assolutamente necessaria una visita ed una proctoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com