Anorettoscopia e proctoscopia.

Ho fatto anorettoscopia e 2 proctoscopie.
No sanguinamento.
Mucosa rosea e tono sfinteriale normale.
Emorroidi interne di 2°e 3° grado,e marisca in neoformazione esterna peduncolante,già esaminata dal chirurgo e messo in lista d'attesa per l'exeresi in day surgery.
Volevo sapere sé queste indagini ANORETTO E PROCTOSCOPIA sono abbastanza attendibili nella diagnosi anche di altre patologie più gravi????
Sono molto preoccupato ed in ansia,ogni qualvolta mi siedo sul water analizzo feci,dimensioni,colore,ascolto ogni piccola avvisaglia.Ho il timore di avere qualcosa di più grave.
Forse mi serve un ulteriore consulto proctologico o meglio psicologico..
Help
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sono sicuramente attendibili per escludere patologie maggiori dell'ano e del retto.
Patologie, maggiori o minori, localizzate nei segmanti più in alto(sigma,colon discendente, etc. richiedono, per essere individuate,una colonscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Non avevo specificato,la mia domanda era propro riferita alla diagnosi di patologie anche gravi per quanto riguarda ano e retto attraverso l'anorettoscopia e proctoscopia.
La ringrazio per la risposta.
Proverò a stare più tranquillo.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Prego.