Emorroidi e ragade

Salve a tutti,
circa 8 anni fa ho avuto un episodio emorroidario, con forti dolori dopo le feci e leggera perdita di sangue.
Ricordo che per un periodo mi faceva male lo stare seduto e quindi consultai 3 specialisti proctologi che diedero tutti 3 opinioni divergenti:
1)Il primo, ragade da operare
2)Il secondo, ragade da curare perchè ancora molto giovane per l'operazione
3)Il terzo, emorroidi da curare con terapia

Alla fine usando Ruscoroid e abituandosi a qualche leggero disagio, sono riuscito a non avere grossi problemi per anni.
Dopo un periodo all'estero e relativo cambio d'alimentazione ho sperimentato di nuovo una forte stitichezza con segni di sangue nell'asciugarsi.
Comincio ad usare di nuovo la Ruscoroid ma questa faceva meno effetto.

Ho deciso di capire fino in fondo cosa fosse e quindi mi sono rivolto privatamente ad un altro proctologo che con l'aiuto di un anoscopio (mai usato dagli altri) mi ha detto che ho contemporanemante un problema emorroidario ad ore 12 ed una ragade ormai cronicizzata e mi ha dato una terapia con Venoruton, sciacqui con Anonet ed una crema diversa.
Mi ha detto che se in un mese non sarebbe passata avrei dovuto operarmi perchè erano passati parecchi anni.

Togliendo la sfiga di un problema così da giovane, vorrei chiedervi:
1)Le terapie locali servono solo a tamponare e mai a risolvere totalmente?
2)Quali tecniche usare per risolvere questi due problemi?
3) Non risolvere totalmente può portare a problemi maggiori in futuro?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La terapia farmacologica può dare risultati quando la ragade è acuta, poche le possibilità di guarigione per quella cronica.

La SLI(sfinterotomia laterale interna) o l'anoplastica posteriore, secondo le caratteristiche della ragade.

Possibili processi infiammatori e formazione di tragitti fistolosi.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Posso dire di aver tamponato con successo il problema per ora semplicemente:

1) Dieta ricca di fibre, con molta frutta
2) Ruscoroid 3 volte al giorno da due settimane a questa parte

Devo dire molto meglio, per prima cosa sto combattendo la stitichezza
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dei suoi consigli dott. D'Oriano, è un professionista in gamba.
Aggiornerò se ci dovessero essere novità!
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla.
A risentirci.