Iperemia della mucosa rettale

Salve, avrei bisogno di un parere sull'ultimo referto della colonoscopia che ho effettuato in seguito alla presenza di adenocarcinoma del colon retto trattato con chemio.Nella prima colonoscopia (agosto 2015) effettuata al termine dei cicli chemioterapici l'adenocarcinoma risultava ridotto da circa 8 cm a 2,5cm. Attualmente dovrei eseguire l' intervento chirurgico ma dall' ultima colonoscopia (novembre 2015) risulta "a circa 8cm dall'apertura anale una piccola area di iperemia della mucosa".I medici sono incerti se intervenire o meno in quanto non e' piu' chiara l'effettiva presenza del carcinoma.
Al seguente link l immagine dell'ultima colonoscopia.
http://i64.tinypic.com/2cyin0l.jpg
Ringrazio per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro signore
è piuttosto difficle darle una risposta.
Le immagni fornite (le linee guida lo vieterebbero)
non sono assolutamente diagnostiche
anche per non ottimale qualità dell'immagine.

Dovremmo ipotizzare a distanza la completa scomparsa della neoplasia a seguito dei cicli chemioterapici,
e ciò è davvero arduo.

Esistono metodi diagnostici ulteriori (ecoendoscopia, TC, etc.)
oltre a quelli bioptici
che consentiranno ai suoi medici una corretta valutazione del caso.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it