Terapia ad oltranza....

Buonasera Dottori,
Da circa 2 mesi soffro di ragadi anali acute e sanguinanti con conseguente comparsa di marisca di importanti dimensioni. Dopo aver consultato uno specialista ed aver provato una terapia, dopo un mese, purtroppo, seppur migliorata di tanto la situazione, aihme, la stessa risulta ancora non risolta... da qui la condivisione con il medico di sottopormi ad intervento di sfinterotomia parziale interna+ rimozione marisca. Il medico mi ha dato tempi di attesa di circa 2 mesi.... e mi ha detto di continuare la terapia: antrolin mattina e sera + supposta di cicatridina solo la sera sino all' intervento....

Bene la mia domanda è..... avendo iniziato la terapia già due mesi fa..... e conoscendo i tempi di attesa del SSN.... è normale continuare questa terapia per così tanto tempo? Non potrei andare in contro a processi di sensibilizzazione ? Sto entrando nel terzo mese di uso assiduo di antrolin e di supposte.... è giusto continuare???

Cordialità
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
A distanza, non conoscendo la sua situazione(caratteristiche della ragade etc.), non commentiamo e non modifichiamo terapie.

Si! è possibile che si possano verificare fenomeni di sensibilizzazione cutanea, come riportato nel bugiardino:

(L’applicazione topica del medicinale in dosi eccessive e/o per prolungati periodi di tempo può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione e reazioni locali di iperemia e sanguinamento, che scompaiono alla sospensione del trattamento.................
Attenzione: la crema rettale contiene metile p-idrossibenzoato sodico e propile p- idrossibenzoato che possono causare reazioni allergiche, anche ritardate. Inoltre, la crema rettale contiene glicole propilenico e alcool cetostearilico che possono causare reazioni locali della cute ad esempio dermatite da contatto).

Ne parli con il suo curante.

Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' un' opzione, soprattutto in funzione di eventuali sintomi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it