Colite ulcerosa ed emorroidi di 2 grado

Buonasera Esimi Dottori,
sono un ragazzo di 27 anni con alcuni problemi che ritengo necessitino di alcuni suggerimenti.
2 anni fa mi è comparsa per la prima volta un piccolo problema di emorroidi (1° grado), non sono stitico, non fumo e non bevo.
Prendendo sottogamba l'avvenimento ho lasciato correre finchè occasionalmente non cominciò ad apparire del sangue post defecazione, dopo un controllo dal proctologo, ho eseguito una cura tramite pomata Proctolyn insieme ad un altra crema da applicare nella zona esterna dell'ano di cui, non mi sovviene il nome, il risultato fu eccellente, sanguinamento e presenza emorroidaria scomparvero.
Dopo 6 mesi, la ricomparsa, rieseguii il citato trattamento ma questa volta, non vi furono miglioramenti.
Tornai dal proctologo dopo un paio di mesi (non ebbi possibilità di andare prima) e notò la presenza di una proctite prescrivendomi Asacol 500 mg + Microclismi (purtroppo non ricordo nuovamente il nome di quest'ultimi) per 60gg subito dopo i quali avrei dovuto richiedere una colonscopia.
Ho eseguito tali trattamenti, colonscopia inclusa, mentre la cura non annullava il sanguinamento (solo lieve diminuizione), tanto meno la fuoriuscita emorroidaria, la colonscopia, cito:
"Buona la toilette intestinale.
L'ileo non mostra aspetti patologici.
Il retto distale per circa 4 cm è rivestito da muscosa iperemica ed edematosa con diverse erosioni superficiali.
Congestione nel plesso emorroidario intero.
CONCLUSIONI: aspetti endoscopici di proctite ulcerosa distale in corsoistologia, emorroidi di II grado."
Durante l'esame mi prelevarono dei campioni per una biopsia il cui risultato è:
"Quadro morfologico come da colite ulcerativa in fase di lieve attività"

Ho portato qualche settimana fa i risultati al proctologo che mi ha prescritto "Enterelle + Acronelle" da assumere rispettivamente 12gg-30gg con aggiunta di Asacol 500mg.

Il consiglio che vorrei da voi Egregi Dottori è se questa cura di fermenti lattici e Asacol possa essere completa perché, sinceramente, dalla 2° comparsa di emorroidi, il mio quadro clinico sta lentamente ma costantemente peggiorando.
Ad oggi la presenza di sangue e muchi (1-2 volte al gg), la sensazione di gonfiore nella zona anale con tutti i sintomi legati a questa problematica diviene sempre più ampia, la presenza di muchi in particolar modo.

Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Non commentiamo a distanza le terapie prescritte da altri colleghi.
Nelle IBD ,In caso di insuccesso, è necessario rivalutare dosaggi e terapia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.