2) sto cercando un medico qua a londra e oggi o domani ci andrò, però vorrei sapere da voi quale

Buongiorno dottori, ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
Sono un ragazzo di 27 anni e mi trovo a Londra per un periodo di 8 mesi (questo è il mio inizio del secondo). Vi scrivo perché l'ultima volta che sono andato (mezz'ora fa) in bagno ho notato sulla carta igienica sangue, ma non una goccia, piuttosto un alone rosso, e anche le feci sono tendenti al rossiccio, non sono striate di rosso, sembra proprio sange mischiato ad esse.

Sono molto preoccupato, non ho mai sofferto di emorroidi. Anche 4 giorni avevo notato la stessa colorazione ma non avevo attribuito tutto al sangue, e per stupidità ci son passato sopra.
Vi spiego io sono un persona che ha sempre mangiato variegato, verdura, frutta, legumi, poca carne rossa, pesce, cerelati ecc... purtroppo da quando sono qui ho fatto molti giorni di fila in fast food, non avendo una cucina (solo da un paio di giorni ho una casa)... Insomma ho mangiato sregolato, male, a volte un pasto al giorno, ma non ho mai avuto sforzi nel defecare, le feci non erano dure. Non vorrei che sto cibo mi abbia "rovinato".

Vorrei tanto fossero solo emorroidi, ma il fatto che si tratti di un alone misto a feci mi fa sospettare altro... sono qui per farvi due domande:
1) vorrei sapere quale è per voi una ipotesi plausibile (o le varie ipotesi)
2) sto cercando un medico qua a Londra e oggi o domani ci andrò, però vorrei sapere da voi quale è l'iter diagnostico corretto da eseguire, giusto per capirci qualcosa.
-- prima esami delle feci?
-- esami del sangue?
-- colonscopia?
Tutti e tre? solo alcuni di questi esami?

Grazie mille davvero.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Alla sua età non penserei a brutte patologia. Serve una visita proctologica e presumo si tratti di una patologia emorroidaria o infiammatoria.

Tranquillo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Ma secondo lei l'aver mangiato come dicevo in apertura in molti fast food per giorni di fila puo aver cotribuito?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. L'alimentazione può avere avuto la sua influenza....

Felice Cosentino - Milano
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio per l'aiuto. Oggi per fortuna non ho riscontrato sangue, ma sto cercando di capire come prendere un appuntamento qui a londra.

Solo una ulteriore domnda: un corretto iter diagnostico wuali analisi richiederà
-- prima esami delle feci?
-- esami del sangue?
-- colonscopia?

Per capire quando avrò le indicazione del medico se ha capito il mio problema. Perché non sono scarsissimo in inglese, ma non è sicuramente la mia lingua enon ho mai datto una anamnesi in inglese.

Buona giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo la procedura corretta é la visita proctologica.

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Certo, quello l'avevo inteso, più che altro mi sono espresso maleh chiedevo poi il proctologo solitamente come procede in questi casi e quali esami devo avere per una prassi corretta. Perché vorrei mi fossero fatti tutti gli esami del caso.

Grazie ancora :)
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la visita proctologica non serve alcun esame, poi sarò lo specialista in base a quanto avrà rilevato a darle ulteriori indicazioni.....

[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Finalmente dopo una settimana (mi son dovuto registrare al sistema sanitario, attendere la lettera di assegnzione al gp, cioè il medico di famiglia qui) son riuscito a farmi visitare.
Purtroppo essendo passato cosi tanto non mi è più capitato di avere le feci con sangue, e il medico non ha trovato nessun problema (emorroidi o altro che facesse supporre a irritazioni) ha chiuso il cadado dicendo che forse ho mangiato qualcosa che ha dato colore rosso e non ha prescritto esami di accertamento.

Non sono molto soddisfatto perché so quello che ho mangiato e assicuro al 100 percento che non ho mangiato nulla che potesse donare colore (pomodori, barbabietole... nulla di nulla)

Ora non so bene cosa fare non ho emorroidi, non ho irritazioni e ho avuto feci rosse. Non so cosa pensare.

Lei che dice dottore?

Grazie ancora per avermi aiutato
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per adesso non mi allarmerei ed attenderei l'evoluzione. Penso sempre a delle emorroidi interne.

[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottoe, se l'evoluzione fosse che non si presentano piu feci rosse posso star tranquillo e dimenticarmi dell'accaduto secondo lei? magari invece ci sono poche tracce si sangue e non le vedo. Un esame delle feci mi avrebbe lasciato più tranquill, peccato non me l'abbia prescritto.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi e non ci pensi. Vediamo in futuro.

[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie.
Un ultimo chiarimento su una sua risposta.
Quando dice che l'alimentazione puo aver contribuito al problema intende al possibile problema delle emorroidi o il fatto che può aver creato una lesione interna all'intestino e quindi una conseguente emorragia?

chido ringraziandola e augurandole buon lavoro. :)
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alimentazione come effetto sulle emorroidi...