La cosa strana e che se solo tocco,senza grattarmi, ai lati dell'ano subito giunge il prurito

Gentili Dottori,

e' da un mese che ho un prurito intorno all'ano sopratutto la sera e la notte mentre la mattina non avverto alcun fastidio.
Questo e' successo,ma non ne sono sicuro,dopo che sono andato molte volte a defecare una sera.
Ai lati dell'ano sento come una vena o un nervo gonfio.
L'ano e' rosso,questo potrebbe essere dovuto al fatto che mi gratti?
La cosa strana e che se solo tocco,senza grattarmi, ai lati dell'ano subito giunge il prurito.
Cosa potrebbe essere?
A quale specialista devo rivolgermi?
Grazie
[#1]
dopo
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve innanzitutto farsi osservare dal curante che
dovrà decidere se gestire da sè il caso (ad es. una ragade anale)
o inviare allo specialista (in genere un proctologo).

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta.Comunque, ho applicato intorno alla zona anale della gentamicina e betametasone e il prurito e' scomparso dopo la seconda applicazione.