Polipi sessili al colon e al retto

Gentile dottore, le scrivo per chiederLe un'opinione sul riultato della colonscopia eseguita da mio padre; premetto che ha 61 e l'ha fatta come controllo periodico per familiarità (mia nonna è morta per cancro al retto e due suoi cugini hanno recentemente scoperto di avere polipi maligni e benigni). Riporto qui di seguito i risultati:
colon: pareti ben distensibili. peristalsi normotrasmessa. polipo sessile del diametro di crica 2 cm al terzo prossimale del colon trasverso. biopsie.
retto: a circa 15 cm dalla linea cutaneo-mucosa, polipo sessile del diametro di circa 3mm. Asportazione con pinze bioptiche.

I medici sono tranqulli sulla non malignità, ma ovviamente bisgona aspettare il risultato della biopsia. Inoltre poichè mio padre soffre di fibrillazione atriale hanno preferito evitare di togliere l'atro polipo subito per non creare eventuali problemi e aspettano il risultato per effettuare un intervento in day hospital. Sono preoccupata perchè non hanno tolto anche l'altro polipo, quello al colon, secondo lei dal quadro che le ho dato cosa può dedurre? E in effetti è quella la motivazione per cui non l'hnno tolto o ci può essere qualcos'altro? Forse era in una posizione "scomoda" per poter agire subito?
Grazie molte per l'attenzione e rimango in attesa di una Sua risposta.
Valentina
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Valentina,
la polipectomia endoscopica può essere esguita con sicurezza su quasi tutti i pazienti, dico quasi, per ovvi motivi tra i quali:
Se il paziente aasume farmaci anticoagulanti o antiaggreganti il rischio di sanguinamento in corso di polipectomia è elevato!
Quindi nel caso riportato, i colleghi hanno eseguito le biopsie con lo scopo di stadiare ( dal punto di vista istologico) la malattia di papà prima di eseguire le procedure ( rimozione del polipo) il quale essendo sessile possiede, una base di impianto molto più grande di un polipo peduncolato! ed il risschio di sanguinamento, in questo caso è maggiore.
Ovvio che si debba attendere l'esame istologico per poter capire cosa fare, ma questo non significa disperarsi prima del tempo!
Attendiamo al momento!
Cordialità
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com