Odore ano

Gentili dottori,vi scrivo perchè ho notato da poco che quando vado in bagno,dopo aver defecato e ovviamente lavato accuratamente la zona,l'ano abbia comunque un certo odore di cacca,nonostante io lo pulisca bene anche all'interno.
Non ho perdite,non faccio feci con sangue,le mie mutandine odorano addirittura,ma è come se puzzassi proprio all'interno.
Ultimamente ho un po il colon irritato e vado spesso in bagno,ma non noto nessuna differenza sostanziale,se non la frequenza nel defecare.
Premetto che la cosa si accentua quando non sono in ottime condizioni intestinali,è vero che l'ano dovrebbe puzzare,ma non credo a tal punto da essere sentito al di fuori.
Spero possiate consigliarmi sul da farsi,anche perchè il mio medico curante mi ha visitato nudo e dice che non sente nulla,ma vi posso assicurare che la cosa è presente.
L'odore si accentua quando sto all'aperto,cosa potrei fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo medico non ha percepito niente. I suoi familiari o i suoi amici lo percepiscono ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
I miei familiari no,vecchi amici mi facevano notare l odore e infatti per questo ho notato la cosa.
Gli amici con cui esco ora sembrano non notare nulla,ma allora come è possibile che io sento questo odore fino ad avere mal di testa?
A chi dovrei rivolgermi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non può essere una secrezione nasale maleodorante ? Ne parlerei con un otorino.

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ho prenotato già la visita,dovrei andare lunedi,ma nel frattempo volevo informarmi sul da farsi.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio,io avevo paura che potesse provenire dall'intestino,anche perché ho una pulizia veramente impeccabile per quanto riguarda il mio corpo.
Lei dice che può esserne in qualche modo una causa relativa all'intestino o l'ano?
Anche perché io sento perfettamente tutto gli odori,ecco perché ero un po scettico sulla visita dall'otorino,ma il medico curante me l ha consigliata.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'altra possibilità è che possa trattarsi dell'odore sgradevole della pelle (bromidrosi) é lo specialista di riferimento é il dermatologo.

[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,il punto è che la mia pelle odora solo a seconda del bagnoschiuma usato,non ho mai avuto problemi su questo,quindi credo che il dermatologo non sia necessario...
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene......proceda allora con l'otorino....

[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,domani ho la visita dall'otorino,ma comunque noto che ogni volta che defeco è come se mi rimanesse addosso l'odore di cacca nonostante mi lavi scrupolosamente.
Non so a chi rivolgermi,non sto avendo piu una vita sociale.
Potrei rivolgermi a un proctologo?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo risolva con il proctologo..... Attenda la visita ORL.

[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,ho effettuato la visita orl e il dottore non ha riscontrato nulla.
Ha detto che potrebbe trattarsi di cacosmia,ma nel frattempo mi ha prescritto una risonanza completa con contrasto,in modo da escludere eventuali malfunzionamenti organici.
Ho notato inoltre che questo odore di cacca lo sento appena mangio e quando non mangio per parecchio tempo.
Ecco perché pensavo provenisse dall ano,il mio alito dopo aver pranzato non è dei migliori,ma non sembra puzzare cosi tanto.
Avevo pensato al sedere,ma a distanza dall ultimo lavaggio se ci passo l asciugamano sento ancora l odore del detergente.
Non saprei proprio cosa fare a questo punto.
Cosa mi consiglia di fare?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei alla cacosmia. Corretta la risonanza....

[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,nel caso fosse realmente cacosmia,l odore lo sento veramente solo io?
Ci sono delle cure per la cacosmia?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di questo ne deve parlare con l'Otorino .....

[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,volevo chiederle se alcuni sintomi che noto quando vado in bagno possano farle capire meglio la situazione.
Quando defeco,noto un incompleta defecazione,infatti quando mi lavo anche l'interno dell ano,noto che è come se ci fossero feci che non riesco a espellere.
Mi chiedevo se queste potessero far odore.
Inoltre subito dopo aver defecato sento il bisogno di ridefecare.
Premetto che non ho diarrea o altro e le mie feci sono abbastanza nella norma.
Potrei avere qualche sintomo che possa provocarmi questo?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna correlazione con l'odore anale.....

[#18]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,ho prenotato la risonanza e ci vorranno all'incirca 10 giorni prima di eseguirla,anche perchè devo fare le analisi del sangue e la visita cardiologica per poter effettuare tale risonanza.
Nel frattempo,mi scusi per la mia fissazione,ma noto che comunque le mie feci hanno un odore forte,infatti anche dopo aver lavato le mani l'odore non va via.
Riterebbe opportuno effettura l'esame delle feci per vedere eventuali patologie?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, credo che abbiamo discusso in modo esauriente tale problema e non penso ci sia altro da aggiungere,

Auguroni.

[#20]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,stasera mi è stato fatto notare questo cattivo.
Francamente io lo sento provenire dal sedere,è veramente forte.
A chi potrei rivolgermi nel frattempo,ormai non esco piu :(