Piccola pallina all'interno dell'ano: emorroidi dovute a integratori per la palestra?

Salve,
nella mia vita non ho mai sofferto di emorroidi ma negli ultimi giorni mi si è man mano sviluppata una singola "pallina" all'interno dell'ano che nell'arco di un paio di settimane è cresciuta passando da appena percettibile a piuttosto evidente. Per il momento non mi arreca nessun dolore o disturbo.

Mi chiedevo se questa cosa (che immagino sia un emorroide, o almeno lo spero) possa essersi sviluppata in concomitanza con l'assunzione di alcuni integratori alimentari che uso per la palestra: da circa un mese a questa parte ho infatti cominciato l'assunzione di 8g di amminoacidi ramificati BCAA (4g prima e 4g dopo l'allenamento, 3 o 4 giorni a settimana) e di circa 4 o 5 barrette proteiche alla settimana. Il resto della mia dieta non è cambiato e sono quasi totalmente vegetariano.

Mi è venuto il dubbio che l'emorroide possa essere dovuta agli integratori proprio perché le tempistiche coincidono perfettamente...

Grazie mille!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non che io sappia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it