Intervento miniinvasivo ciste sacrale

Buonasera,

mi è stata diagnosticata una ciste sacrale, dopo la visita dal dermatologo, poichè mi ero accorto di avere una pallina lavandomi, ma nulla di doloroso.

Il dermatologo mi ha detto di fare applicazione di gentalin beta per 3 settimane per 2 volte al giorno, nonostante al momento non sia per nulla infiammata.

Se si dovesse infiammare, mi ha detto di fare impacchi con amuchino e zitromax una compressa per 3 giorni, per 2 settimane per evitare ascesso.

Nel frattempo mi ha detto di pianificare con calma un intervento di rimozione.

Ovviamente, sarei propenso a fare l'intervento miniinvasivo di bascom gips. Voi sapete indicarmi qualche nominativo di chirurgo che opera con questa tecnica a Milano?

Il medico mi ha detto che se appena sento che si infiamma prendo l'antibiotico dovrei evitare l'ascesso e i forti dolori proprio come funziona con i denti.

Confermate questa cosa? sono impaurito dall'idea di avere un ascesso in quella parte

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Fortunatamente non è infiammato , questa condizione favorirebbe, se le dimensioni lo permettono, il ricorso ad un intervento mininvasivo (Bascom -Gips / EPSiT).
Consiglierei di intervenire al più presto.
Non conosciamo strutture pubbliche, a Milano, che eseguono tale intervento. Si informi presso l' ASL di appartenenza.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.

Io avrei intenzione di intervenire a settembre, poichè in agosto sarò in ferie e immagino anche molti medici.

Secondo lei aspettare 1 mese è pericoloso?

Nel caso mi trovassi in vacanza all'estero, la terapia a base di azitromicina datami dal dermatologo dovrebbe bastare a evitare l'ascesso o ha qualche altro consiglio da darmi?

Il mare e la sabbia sono da evitare?

grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Pericoloso? Non direi, ma non è possibile prevedere una possibile infiammazione e non è detto che la terapia antibiotica, anche iniziata al primo segno di flogosi, possa prevenire l'ascessualizzazione della cisti.
Non conosco la sua situazione, se si tratta di una cisti e non presenta nessuna comunicazione cutanea non dovrebbero esserci problemi con il mare, eviterei la sabbia.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
presumo che la mia abbia l'orefizio esterno, in questo caso quindi l'acqua di mare sarebbe dannosa?

grazie
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Certo!
[#6]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta, pensavo che l'acqua salata fosse un buon disinfettante. Ultima domanda, siccome andrò all'estero in vacanza, nel caso sciagurato dovessi avere un ascesso proprio all'estero, devo correre al pronto soccorso, oppure sotto antibiotico pposso prendere il primo volo e tornare in Italia? eviterei di farmi toccare all'estero
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Dipende dall'entità dell'ascesso e dalla rapidità della sua formazione ed evoluzione(apertura e drenaggio spontaneo).
[#8]
dopo
Utente
Capisco, e fare una terapia antinfiammatoria e o antibiotica con azitromicina 3 giorni prima di partire per pulire come si fa con i denti e stare tranquillo per una decina di giorni può servire?

se si, quale antiinfiammatorio mi consiglia-?

grazie
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
No!
[#10]
dopo
Utente
ok è stato chiarissimo. che differenza c'è tra tecnica bascom ed epsit?

grazie ancora
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
La seconda utilizza un fistuloscopio per pulire la cavità.
[#12]
dopo
Utente
capisco. e Lei quale mi consiglierebbe? Quale la migliore dal punto di vista risultato e dolore?
[#13]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Quando c'è indicazione, ad un intervento mininvasivo, personalmente preferisco eseguire una EPSiT.
Questa permette, tramite l'ottica del fistuloscopio, un controllo visivo della cavità da pulire.