Un emorroide esterno visto che non porta dolore ed alcuna perdita

Buongiorno,
ho 48 anni ho una vita sostanzialmente sedentaria, altezza m.1,73 peso kg.81, pressione arteriosa normale, donatore di sangue ogni 6 mesi, alimentazione varia e ricca di frutta e verdure. Ho una defecazione ogni mattina e quasi sempre ogni pomeriggio, quasi mai problematica. Da qualche settimana mi è spuntata quella che ho individuata essere una emorroide esterna, difatti praticamente sul bordo dell'ano s'è formata una piccola escrescenza, nei primi giorni di un cecio, oggi un pò più piccola. Mai sanguinolenta e mai dolorosa, solamente presente come un elemento estraneo e determinante psicologicamente a livello ansioso. Non ho ancora preso la decisione di effettuare una visita medica, anche se certamente lo farò. Vorrei sapere se veramente potrebbe trattarsi di un emorroide esterno visto che non porta dolore ed alcuna perdita di sangue, non una goccia! nemmeno all'asciugatura con l'asciugamano da bidet.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Certo, spesso le emorroidi sono asintomatiche, tuttavia solo una visita potra' confermarlo.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta,