Tappo intestinale o emorroidi gonfie?

Buongiorno,
ho trentanni, maschio e non ho mai lamentato problemi di emorridi e solitamente vado in bagno senza alcun problema (mediamente 2/3 volte al giorno) senza alcun problema d'incontinenza. Per circa 5/6 ho sofferto di stomaco con diarrea quotidiana, durante questi giorni ho assunto ENTEROGERMINA in fiale e DISSENTEN. Ma dati gli scarsi risultati, dopo consulto telefonico con una gastroenterologa, in ultimo sono passato al VSL3 e le cose sono migliorate. Ora però avverto una sensazione di ostruzione quando evacuo, premetto che riesco a defecare comunque anche se ancora in modo non proprio solido. Ho provato con un clistere di camomilla e malva e anche con l'olio d'oliva ma invano. La mia domanda è dunque la seguente: è possibile che non sia un tappo intestinale (fino al giorno prima ero in diarrea...però magari il VSL3 - che è un insieme di batteri per ricostruire la flora intestinale - può avere fatto + del suo dovere) ma un rigonfiamento delle emorridi esterne?
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Trattandosi di un problema di relativamente recente insorgenza in concomitanza con l' assunzione dei farmaci indicati, e' verosimile che si tratti di un' alterazione temporanea e che scomparira' spontaneamente, tuttavia in caso di persistenza del sintomo una visita del suo medico ed eventualmente specialistica permettera' di valutare obiettivamente la situazione e porre una diagnosi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie,
volevo usare la pomata ANTROLIN - utilizzata per il trattamento della ragade anale - per alleviare il fastidio e accelerare la guarigione.
Lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In assenza di una diagnosi e' improponibile suggerire una terapia.Confermo la necessita' di una visita diretta.