Una colonscopia dove tranne le emorroidi congestionate

EGREGIO DOTTORE, HO 34 ANNI HO AVUTO UN CESAREO 4 ANNI FA E DA MOLTI
MESI ACCUSO CRAMPI, METEORISMO, COLICHE CON DIARREA O FECI POCO FORMATE E
FASTIDIO FOSSA ILLIACA DX. LE ANALISI SONO NELLA NORMA TRANNE I GL.BIANCHI
10100 E LA SIDEREMIA UN PO' ALTA 189. A CAUSA FORSE DI UN EVENTO VIRALE
ADDIRITTURA SONO FINITA AL PRONTO SOCCORSO CON UN ACCENNO DI LIVELLI
IDROAEREI NELLA FOSSA ILLIACA DX CHE SI E' RISOLTO IN POCHE ORE. DOPO CURE
CON DUSPATAL SENZA RISULTATO HO FATTO UN ECO ADDOME E INTESTINALE TUTTO
NELLA NORMA TRANNE UN APPIATTIMENTO DELLE AUSTRATURE COLON TRAVERSO E SX E
POI UNA COLONSCOPIA DOVE TRANNE LE EMORROIDI CONGESTIONATE (X LA
PREPARAZIONE COLON!) RISULTA NORMALE SIA LO STATO DELLA MUCOSA CHE
VASCOLIZZAZIONE FINO ALL'ILEO. IL DOTT MI HA DATO I FERMENTI PROBIOTICI MA
CONTINUO OGNI 3/4GIORNI AD AVERE COLICHE E FECI CON UN PO' DI MUCO. LUI
SOSTIENE CHE E' COLON IRRITABILE MA DOVREI FARE ALTRE INDAGINI? HO PAURA DI
MANGIARE X POI STARE MALE! MI AIUTI. GRAZIE.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, dai sintomi che riferisce e dagli accertamenti eseguiti sembrerebbe un colon irritabile.
Ha escluso la malattia celiaca e/o allergie alimentari?
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, non ho ancora eseguito gli esami per le intolleranze anzi a tal proposito ero intenzionata a trovare un ambulatorio che potesse farmi dei test alimentari. Mi chiedevo se dovrei fare anche un rx del tenue x eventuale malattia infiammatoria intestinale (visto che e' una mia preoccupazione infatti mi capita qualche volte anche delle afte) o se il fastidio a destra sia un fatto di aderenze post cesareo? la colonscopia fatta esclude tali malattie? La ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, la colonscopia esclude tali patologie con un'alta probabilità. Sul fatto di eseguire test di intolleranza alimentari, sappia che non hanno ad oggi una valenza scentifica, eccetto quelli per la celiachia ed intolleranza al lattosio.
La presenza di afte è un fatto altamente aspecifico.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
EGREGIO DOTTORE, NON SO' SE E' LA STESSA COSA, MA IERI MI E' CAPITATO CHE DOPO 1 ORA CHE AVEVO PRANZATO MI SONO MESSA A LETTO. MI SONO SVEGLIATA DOPO UN PO' CON DOLORI FORTI ALL'ADDOME, STOMACO GONFIO,NAUSEA E FITTE TERRIBILI ALL'INGUINE DESTRO CHE MI PIEGAVANO IN DUE. HO PASSEGGIATO PER CASA PER UNA MEZZ'ORA E UN PO' MI E' PASSATO MA MI SENTO L'ADDOME INDOLENZITO. HA UN'ASSOCIAZIONE CON IL MIO COLON IRRITABILE? HO DEVO FARE ULTERIORI INDAGINI? GRAZIE.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quello che descrive non e' "un'associazione" ma E' la Sindrome del Colon Irritabile, come gia' le e' stato detto dal suo Medico, in una delle sue manifestazioni...
Si concentri sulle abitudini di vita e sulla dieta, seguendo i consigli di chi l'ha visitata, al fine di minimizzare questi episodi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com