Emorroidi sanguinanati da oltre 10 anni

Buon pomeriggio ,
sono un uomo di 50 anni e soffro di emorroidi interne sanguinanti con prolasso esterno da quasi 15 anni (III-IV grado).
Scrivo interne perchè quelle esterne non hanno segni visibili di perdita di sangue.
Ho fatto 5 anni fa l'intervento ma sono tornate come prima.
Ogni volta che vado in bagno nei periodi acuti (capita sempre più spesso) faccio sangue rosso vivo e le feci sono anche striate sul lato della mia sx, mentre lato dx nulla.
Oggi pomeriggio mi è capitato che andando da corpo le prime feci erano sporche esternamente di sangue coagulato scuro gelatinoso mentre le altre feci appresso erano striate rosso vivo ed anche il gocciolamento rosso vivo.
Ne ho prelevato un pò di questo sangue scuro con del cotonfioc e messo sulla carta igienica e dentro la parte scura il sangue era rosso vivo.
Potrebbe essere che le perdite di sangue di questa mattina quando sono andato in bagno sono rimaste un pò dentro e si sono coagulate ed uscite con le prime feci del pomeriggio?
Soffro anche di intestino irritabile ed ho fatto diverse colon (ultima colon tc nel 2015).

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Leggendo la sua storia clinica lei è affetto da diverticolosi severa, questa potrebbe essere una causa di sanguinamento.
Che intervento fu eseguito per il suo prolasso emorroidario?
Urge una visita proctologica con proctoscopia per una valutazione delle altre possibili cause di sanguinamento.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Doriano,
in effetti nella penultima colonscopia che ho fatto sempre nel 2015, il dott. ha dovuto sospendere l'esame x via di una diverticolosi severa e dopo pochi giorni ho eseguito la colon tc.
Se vuole posso inserire il referto della colon tc che è stata fatta a Marzo 2015.
Tornando al sanguinamento, questo si verifica quando si infiammano le emorroidi ma dura come le ho già scritto parecchi giorni.
Prenoterò sicuramente una visita proctologica , ma volevo sapere se il sangue coagulato potrebbe dipendere da quello che ho scritto prima o potrebbe esserci qualcosa di puù grave?
Inoltre dato che la colon tc è stata fatta poco più di un anno fa, è necessario fare la rettoscopia?
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si è possibile che un sanguinameto emorroidario possa lasciare dei coaguli in ampolla, come è possibile che questo provenga dai diverticoli o da altra patologia benigna rettale, la rettoscopia è utile per questo.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Doriano,
grazie x l'interessamento repentino.
La rettoscopia essendo limitata al retto non esclude problemi sopra, vero?
Cosa devo fare (dato che non posso fare la colon x via dei diverticoli) per escludere tumore all'intestino?
Questi miei disturbi secondo lei sono associabili a qualcosa di preoccupante?
In questo periodo sto facendo un ciclo di cura di Normix e Pentacol dei 2 annuali che faccio sempre.
Grazie.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La coloTC negativa, di un hanno, ė considerata attendibile.
La retto è utile per vedere se del sangue proviene dal sigma sede di diverticoli o se è solo di origine emorroidaria.
[#6]
dopo
Utente
Tra una settimana ho la visita dal proctologo e la terrò aggiornata.
Volevo dirle che la coloTC non aveva evidenziato diverticoli come invece la colon tradizionale di qualche giorno prima.
Quale fa fede?
Questa sera le riporterò il referto della coloTC.
Grazie x l'interessamento.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott. D'Oriano,
ecco il responso della ColoTC eseguita il 26/03/15.
Studio TCml del Colon.
Questo è stato eseguito mediante ricostruzioni MPR, MIP, 3D ed endoscopia virtuale in posizione prona e supina.
Nei limiti della metodica e della non perfetta toiletta intestinale si evidenzia:
normale la canalizzazione.
Non sono documentabili significative lesioni organico parietali.
Dolico-colia trasversa di aspetto festonato.
Isolati piccoli diverticoli del sigma prossimale di aspetto non complicato.
Regolare morfologia della valvola ileo-cecale.

Che ne pensa in confronto alla colon di un paio di giorni prima?
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dovrei vedere le immagini.
SI tranquillizzi con la visita chiarirà.