Sintomo che sto avendo da un po di tempo e non so se rivolgermi al medico curante o ad uno

Buongiorno,chiedo un consulto su un sintomo che sto avendo da un po di tempo e non so se rivolgermi al medico curante o ad uno specialista.Dopo aver defecato,trovo delle macchie di sangue sulla carta igienica.Sono macchioline come se fosse un graffio e ho l'impressione che l'ano abbia qualche escrescenza.All'atto della defecazione avverto la sensazione come se le feci fossero dure e avverto anche un fastidio.Le quantità di macchie non è sempre la stessa ma comunque sono poche.Ho provato anche a controllare e il sanguinamento si verifica solo durante la defecazione.
Grazie per quello che fate,il parere di più esperti è un vantaggio e spero in una vostra celere risposta così potró agire di conseguenza.
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Anche il medico di base potrebbe, ma con una visita, fare diagnosi differenziale tra le varie patologie benigne(emorroidi, ragadi) caratterizzate dalla sintomatologia da lei riferita.
Lo specialista di riferimento è il Colonproctologo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
La ringrazio molto Dottor D'Oriano.Era anche per sapere se potevo stare tranquillo. Contatto il mio medico curante.
Saluti...
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tranquillo, da quello che riferisce quasi sicuramente si tratta di un problema anocutaneo.
Ma è sempre necessaria una visita diretta per una conferma.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Vi terró informati sicuramente.Di nuovo Grazie e Saluti