Sintomi al colon, di cosa si tratta?

Buongiorno, da vari mesi presento dei sintomi che elenco:
Feci di grandi dimensioni (rispetto a vari mesi fa) di sostanza molle.
In genere per ogni due giorni di feci come sopra elencati ci sta un giorno in cui le feci si presentano in piccola quantità ed "a palline".
In genere io evacuavo ogni due giorni, da un mesetto invece ogni giorno fisso.
Inoltre nel momento in cui evacuo le feci ad un certo punto non escono più ma io sento di dover ancora evacuare ma è come se fosse ostruito, ciò mi comporta non pochi problemi nella pulizia.
Durante l'arco della giornata avverto piccoli dolori all'addome, non nella stessa parte, a volte a dx, a volte a sx, ecc. La durata del dolore è breve e per ora sopportabile.

Un mese fa circa andai dal mio medico curante a spiegare il tutto, mi prescrisse analisi sangue, urine e feci. I risultati erano perfetti, e nelle feci il sangue occulto era assente. (Le feci le misi in frigo alle 16 del pomeriggio per poi portarle al mattino del giorno seguente in laboratorio, non so se questo ha potuto compromettere la presenza del sangue)

Secondo voi, di cosa soffro? Dovrei preoccuparmi? La mia più grossa paura è un tumore o qualcosa giù di lì.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
stia tranquillo è giovane.
Non ci sono i presupposti.
Potrebbe essere solo colon irritabile.
Stia sereno!

Dr. michele volpi
dottvolpimichele@gmail.com