Un altro medico dove mi ha riscontrato una ragade anele

salve
sono daniela e ho 24 anni vi espongo il mio problema orami da 3 anni. nel 2005 ho sofferte di emorroidi passete subito dopo qualche settimana con delle pomate, a distanza di qualche mese mi sono ritrovata a perdere sangue nell andare in bagno con dolori laceranti ed e' cosi' che sono stata sotto cura da un medico che mi ha prescritto delle pomate e delle pillole ma niente... alla fine della cura e' ritornato tutto come prima dolore e sanguinamento, successivamente ho fatto la colonscopia e mi e'stato prelevato un polipetto l'esame istologio ok ma il mio problema continua ho preferito avere un ulteriore consiglio e mi sono rivolta ad un altro medico dove mi ha riscontrato una ragade anele e mi ha fissato subito l'intervento.... infatti a giugno di quest'anno sono stata operata ( dilatazione dello sfintere e emarginate 2 ragadi una ore 12 l'altra ore 6 ) per il medico problema risolto in un paio di giorni invece dall'intervento nen e' cambiato nulla ho sempre dolore e sanguinamento..... a distanza di mesi mi ha rivisitata dicendomi che le 2 ragadi non c'erano ma che si era formata una ragade ad est ed e' per questo che continuo a sanguinare..... mi ha prescritto una cura emortrofine.... debridat... tranex ... e pomata rettale... ho fatto perfettamete la cura per 10 giorno ma l'ho dovuta smettere per causee di intolleranza mi provocavano sonnolenza stanchezza soffocamento ecc..... quindi il medico mi consiglia di sospendere tutto..... ora mi ritrovo senza cura con il ferro basso causato dalle continue perdite di sague e un medico che mi risponde che eventualmente mi opera per quel piccolo nodulino (ma non era una rgade?) che secondo lui e' un peccato.... perche' e' piccolissimo sinceramente mi sono stancata a fare cure cure ad essere sottoposta ad interventi senza alcun risultato..... cosa mi consiglia di fare rivolgermi ad un altro medico prima di un ulteriore intervento o continuo a rivolgemi al mio attuale medico.... lei come vede la mia situazione scusi la lunghezza del testo.
cordiali saluti daniela
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' difficile esprimere un parere a distanza, tuttavia se il sanguinamento e' di tale entita' da causare anemia, sicuramente una terapia e' necessaria.
Solo una valutazione clinica obiiettiva ed eventualmente esami strumentali possono permettere di proporre una terapia medica o chirurgica, possibilmente da parte di uno specialista proctologo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La ragade anale e' una piccola ulcera dell'ano, una ferita insomma, che puo' causare parecchio dolore durante e dopo la defecazione. Per darle solo un'idea, e' simile a quelle spaccature che si formano sugli angoli della bocca, d'inverno, quando le labbra con il freddo possono "spaccarsi". Si associa di frequente alla patologia emorroidaria.
Assume molta importanza quindi la consistenza delle feci: piu' sono morbide e meno rischia di "riaprire" la ferita ogni volta che va al bagno. Questo lo tenga presente per il futuro...
Per il problema attuale sicuramente non e' facile risponderle perche' servirebbe una visita diretta. Ad ogni modo chiedere un secondo parere ad un altro Specialista (chirurgo generale o proctologo) mi sembra a questo punto una cosa sensata.
Cordiali saluti.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Utente
grazie Dottor Andrea Favara per la risposta ma posso sapere che tipi di esami strumentali posso fare oltre a quelli gia' fatti "colonscopia", le cure non hanno avuto alcun effetto positivo, anzi dopo l'intervento sono diventata anche stitica il medico mi ha detto che non c'e' attinenza e nonostante l'attivita' fisica e l'alimentazione ricca di fibre e frutta non cambia nulla.

grazie grazie
[#4]
dopo
Utente
per il dott. Stefano Spina inanzitutto grazie anche a lei per la risposta, sicuramente leggere' la rispostata precedente , ler spiegarle meglio il mio problema io ho dolore e sanguinamente durante la defecazione avvolte il sanguinamente dura anche dopo..... il problema dell'anemia avvine quando ariva il ciclo abbondante come questo mese infatti ho dovuto prendere le goccie di ferro...... ascoltero' il suo consiglio prendero' un altro parere medico, e spero tanto di rislvere il problema .......

grazie

cordiali saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe esserci ad esempio l' indicazione ad eseguire esami quali la manometra anorettale o l' ecografia transanale, solo pero' dopo valutazione specialistica.
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il sanguinamento da ragade anale generalmente non e' cosi' cospicuo da provocare l'anemizzazione. Potrebbe esserlo invece il ciclo abbondante; ma anche le emorroidi qualora fossero ad uno stadio avanzato; o a buon conto le due cose insieme...
Il dolore invece e' tipico della ragade anale; al contrario le emorroidi possono dare sanguinamento e "fastidio", ma senza arrivare a quel dolore urente alla defecazione (e dopo...) che lei descrive.
Come gia' le ho detto sara' opportuno ascoltare cosa ne pensa un chirurgo o un proctologo dopo un'accurata visita: lo specialista potra' eventualmente porre l'indicazione anche per ulteriori accertamenti come quelli citati dal dr. Favara. E magari dirle se sono indicati nel suo caso quegli esercizi di dilatazione anale progressiva che puo' fare lei da sola a casa con appositi strumenti da acquistare in farmacia.
Si ricordi sempre che il tutto e' sempre aiutato dalle feci morbide...
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
salve ,
la scorsa settimana ho tel al mio medico e dopo avegli detto che continuavo a sanguinare e ad avere dolore mi ha detto che bisognava intervenire chirurgicamente questo lunedi' mi avrebbe operata di nodulo emorroidali...... le ricordo che a giugno sono stata operata di ragade anela pur avendo anche il nodulo ma lui ha preferito fare solo le ragadi per evitare il post operatorio ritenendo un nodulo emorroidale piccolissimo per essere asportato.... un altro medico ceh ha seguito in parte il mio caso pescrivendomi solo cure mi ha consigliato di non farmi operare perche' questa parte meno si tocca chirurgicamente meglio e' essendo molto delicata..... e mi ha prescritto per 20 gg delle supposte credo che si chiamino reparil..... spero tanto che non essendoci piu' le ragadi almeno credo con le supposte riesco ad risolvere il problema lei cosa mi consiglia? scusi per la mia ennesima domanda....
cordiali saluti
daniela
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non ho capito bene: ha fatto una visita proctologica oppure si e' limitata a parlare col suo medico soltanto per telefono? Il punto e' che se non ha una diagnosi certa non saprei cosa consigliarle... forse ho capito male io, ma qui rimane ancora il dubbio che, oltre alle emorroidi, ci sia ancora un problema legato alla ragade anale...
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
grazie dott la spina

cerco di spiegare il mio problema in modo chiaro, a giugno sono stata operata di ragade anale una ad ore 12 l'altra ore 6 il medico dopo l'interento mi ha sempre detto che il problema l'avrei risolto ,invece dopo l'intervento si il dolore e' diminuito ma il sanguinamente c'e' ancora..... dopo un accurata visita mi ha riscontrato un altra ragade ad est dell'ano e mi ha detto di questo piccolo nodulo che per come ho capito c'era anche prima dell'intervento.... il medico a ritenuto operare solo le ragadi e non il nodulo, per evitare il post operatorio, ma ora data la situazione attuale mi ha detto che per risolvere il problema del tutto e' necessario intervenire chirurgicamente per asportare il nodulo emorroidale.... io ho preferito non farmi operare perche' ho ritenuto opportuno rivolgermi ad un altro medico... il quale mi ha detto che meno si tocca chirurgicamente meglio e'.....
ora sto facendo una piccola cura reparil supposte spero di avere dei benefici oggi e' il 2 giorno..... lei cosa mi consiglia?
grazie grazie
daniela
[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le ripeto, se c'e' l'indicazione a operare purtroppo bisognera' farlo, anche a costo di un post-operatorio fastidioso. Lei e' molto giovane, e le emorroidi in genere con il tempo tendono soltanto ad aumentare. Discorso simile puo' essere fatto per la ragade, se ancora presente.
Termini le cure mediche che le sono state consigliate, ma se i risultati non sono soddisfacenti provi anche a chiedere un consulto ad un secondo proctologo (o chirurgo generale).
Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
grazie dottore per il consiglio faro' cosi' , le volevo dire ma e' possibile evitare o alleviare il post operatorio? ho un po' paura.... si che avendo quotadianamente dolore e sanguinamente in parte sono abituata ad avere tali fastidi ma non vorrei che sia insopportabile ..... grazie e mi scusi per il disturbo.
[#12]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh... il post operatorio non si puo' evitare... E' possibile pero' ridurre i disagi con l'utilizzo di appositi farmaci anti-dolorifici.
Non posso dirle che l'intervento e' una passeggiata: sarei un bugiardo. Ma metta anche sul piatto della bilancia le sofferenze attuali, che mi pare non siano da meno, e che a differenza del post-operatorio sembra che non abbiano un termine.
Non rimandi la visita con il chirurgo: personalmente ho operato pazienti con parecchi anni piu' di lei e che hanno rimpianto, dopo l'intervento, di non essersi decisi alla sua eta'...
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
grazie dottore e' stato gentilissimo d'avvero

come le ho gia'detto sono stata operata a giugno di quest'anno se la cura non dovesse avere risultati positivi e' il caso di aspettare o posso farmi operare anche se sono passati solo pochi mesi ?

grazie e spero di non disturbarla piu'
[#14]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' operarsi in qualsiasi momento, se il chirurgo lo ritiene opportuno valutando attentamente i "pro" e i "contro".
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
grazie grazie
[#16]
dopo
Utente
DOTTORE MI SCUSI NUOVAMENTE COME GIA' SA STO PROVANDO A FARE QUESTA CURA CON LOE SUPPOSTE REPARIL 1 PRIMA DI ANDARE A LETTO LE VOLEVO CHIEDERE SE POTEVO ASSOCIARE UNA POMATA SEMPRE PER IL MIO PROBLEMA DOLORE E SANGUINAMENTO..... LE DICO QUESTO PERHCE' L'ANNO SCORSO HO GIA FATTO QUESTA CURA E MI RICORDO CHE OLTRE LA SUPPOSTA MI AVEVA ASSOCIATO UNA POMATA IL MEDICO RICEVE SABATO QUINDI DOVRE ASPETTARE ANCORA QUALCHE ALTRO GG.... LA MIA SITUAZIONE ATTUALE E POCO CAMBIATA CONTINUO A SANGUINARE E A FARMI MALE..... GRAZIE E SCUSI IL DISTURBO.
SALUTI
DANIELA
[#17]
dopo
Utente
DOTTORE MI SCUSI ALTRE LA POMATE SECONDO LEI POTREI ASSUMERE LE BUSTINE PSYLLOGEL HO LETTO DELLE TESTIMONIANZE DI RAGAZZE CHE HANNO AVUTU DEI BENEFICI E CHE IL SANGUINAMENTE E' CESSATO E SOPRATTUTTO SONO TORNATI AD ESSERE REGOLARI.... LA PREGO MI DIA DELLE INDICAZIONE NON SO PIU' COSA FARE GRAZIE
[#18]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' impossibile (oltre che vietato dal codice deontologico) prescriverle un qualsiasi farmaco, fosse anche in forma di pomata, senza aver visto la situazione... La sua storia clinica mi pare abbastanza complessa: ragadi, emorroidi, dolore, sanguinamento, irregolarita' intestinale... usare un prodotto anziche' un altro puo' causare scarsi benefici e addirittura danni, in certi casi. Le esperienze di altre ragazze lette su internet possono non essere applicabili alla sua personale esperienza. Deve necessariamente seguire i consigli di chi ha avuto l'opportunita' di visitarla.
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
E' PIU' CHE CORRRETTO QUELLO CHE HA SCRITTO RIGUARDANTE LA POMATA ANZI MI SCUSI PER LA RICHIESTA...... LE BUSTINE SONO INTEGRATORI DI FIBRE QUINDI CREDO SENZA PRESCRIZIONE MEDICA LEI CHE NE PENSA CONOSCE IL FARMACO? O RITIENE CHE MEGLIO AVVISARE IL MEDICO?
[#20]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' vero che, mentre molte pomate lo sono, questo integratore di fibre tecnicamente non e' un farmaco, quindi in teoria nessuno mi vieterebbe di consigliarglielo... pero' e' anche vero che io non ho avuto modo di visitarla, e non riesco di avere elementi sufficienti per giudicare se e' utile spendere in questo modo i suoi soldi, e non sia meglio, per esempio, aumentare il consumo di acqua e di verdure cotte... Tenga anche conto che per valutarne gli eventuali effetti positivi bisognerebbe portare avanti il trattamento per lungo tempo, ben oltre il suo prossimo consulto diretto dal Medico. Putroppo un parere on-line ha i suoi limiti: potrei dirle che non e' pericoloso assumerlo, ma da qui a ritenerlo utile ce ne vuole...
Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
DOTTORE GRAZIE TUTTE LE SUE RISPOSTE SONO STATE ECCELLENTI HA RAGIONE NON PUO' IMMAGINARE QUANTI SOLDI HO SPESO SENZA TRANNE VANTAGGIO..... SINCERAMENTE DOPO L'INTERVENTO NON MI ASPETTAVO CHE IL MIO PROBLEMA CONTINUASSE...... SEGUIRO' IL SUO CONSIGLIO MENAGERO' PIU' FRATTA E SPERO DI RIUSCIRE A BERA ALMENO 1.5 DI ACQUE PURE SE ALLA FINE NON MI VIENE DIFFICILE BENE E CHE AVVOLTE SI E' PIGRI ANCHE IN QUESTO SO CHE E' SBAGLIATO..... CONSIDERI CHE FACCIO UN LAVORO SEDENTARIO (LAVORO PRESSO UN COMMERCIALISTA COME IMPIEGATA CONTABILE) ESCO DI CASA ALLE 8:00 PER RIENTRARE ALLE 8:30 DI SERA TRA 4 MESI HO INIZIATO A FARE PISCINA E CREDO CHE SIA STATA UNA BUON SCELTA ...... GRAZIE MILLA
DANIELA
[#22]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certo la vita sedentaria non aiuta... in quest'ottica vedra' che il nuoto alla lunga le dara' dei grossi miglioramenti!
Sono contento di esserle stato utile. Se crede torni a contattarci dopo il consulto con il suo Medico previsto per sabato prossimo.
Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
DOTTORE SCUSI UN ULTERIORE CONSIGLIO LA PROSSIMA SETTIMANA VORREI INIZIARE A FARE PALESTRA LEI PENSA CHE POSSO PEGGIORARE LA MIA SITUAZIONE....? E CHE E' MEGLIO EVITARE? GRAZIE GRAZIE
DANIELA
[#24]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le dicevo, la vita sedentaria non aiuta, quindi un po' di palestra non puo' farle che bene!
Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
salve dott. stefano spina, lei ha seguito la mia situazione qui' on line se gentilmente poteva leggere la mia domanda "poca sensibilita' all'ano" mi interessava il suo parere grazie
[#26]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Probabilmente un banale stiramento delle terminazioni nervose a seguito dell'intervento... Al momento non mi vengono in mente altre motivazioni.
Cordiali saluti