Coppetta mestruale e emorroidi

Salve, vorrei sapere se esiste un nesso tra l'utilizzo della coppetta mestruale e le emorroidi. Ho notato che quando la uso si presentano e non capisco se il problema sia correlato. Premetto che sono in cura per una ragade con levorag e ora mi si è presentato questo problema. Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Correlato alle mestruazioni!
Durante il ciclo mestruale aumenta la congestione a carico del tessuto emorroidario e, in un paziente che ha problemi emorroidari, la sintomatologia si può acuire.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com