Borborigmi strani

Sono un ragazzo di 17 anni, le scrivo per darmi un informazione, altrimenti ci sto male, tento sempre tutti i giorni di sapere che cosa ho, il problema consiste in questo:
1) I borborigmi, io li ho all'intestino, ma li sento anche nell'ultima parte cioè vicino all'ano
2) Quando faccio le feci le sento, percepisco esse come se fossero liquide, non proprio liquide, non solide insomma, invece guardando nel water le feci sono cilindriche e di un colore normale.
Che cosa posso avere?Io non so piu cosa fare.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di principio posso dirle che i borborigmi sono i rumori provocati dalla peristalsi intestinale che consente la progressione di aria e liquido nell'intestino, quindi non sono necessariamente un segno sfavorevole, magari sono soltanto indice di una vigorosa peristalsi. Anche la sensazione di avere feci liquide, se e' solo una sensazione, non deve indurre troppi timori.
E' evidente che per avere un parere specifico e' necessaria una visita dal suo Medico di Famiglia. Voglio pero' dirle che l'eccessiva preoccupazione che traspare dalle sue parole, in aggiunta alla sua giovanissima eta', complica un po' le cose... Si tranquillizzi, e cerchi di parlarne con serenita', in modo da "aiutare" il suo Medico a darle una risposta il piu' possibile aderente alla sua richiesta.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com