Gonfiore morbido ano

Gentili dottori,
ho 23 anni.
Da circa 5 anni soffro di colon irritabile con fasi di stipsi alternate a fasi diarroiche improvvise e con spasmi al colon e fasi di normale defecazione.
Da qualche anno,dopo la defecazione, ho sempre notato la presenza di un gonfiore morbido indolore (come una piccola pallina) ai bordi dell'ano ricoperto dslla cute, questa dopo qualche minuto spariva.
Da ieri invece ho notato che questo rigonfiamento era sempre presente, anche quando non defecavo, me ne sono accorto perché provavo un po' di prurito(oggi ne ho di meno, quasi niente).
Non ho mai notato sanguinamenti.
Siccome sono un tipo molto ansioso sono andato su internet e ho trovato il cancro anale e il prolasso rettale che potevano associarsi ai miei sintomi.
Possiamo escludere queste due patologie?
Non potrebbe trattarsi di una patologia emorroidaria?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente emorroidi. Farei una visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma è normale a 23 anni soffrire di questi disturbi?