Marisca

gentilissimo Professore,
sono una ragazza di 22 anni,
non ho mai avuto le emorroidi, non sono mai stata incinta e non soffro di stitichezza,
ho un lembo di pelle fuoriuscente dall'ano che non mi ha mai creato nessun tipo di problema nè fisico ne psichico, fino a quando una mia amica qualche giorno fa mi ha raccontanto piangendo di avere le emorroidi e per questo di soffrire tantissimo,
questo mi ha terrorizzato e mi ha spinto a informarmi su internet e ho scoperto che si chiama marisca,
quello che vorrei chiederle e se mi devo preoccupare, se puo degenerare in emorroidi, se posso evitarlo in qualche modo, devo evitare qualche specifico comportamento?
mi consiglia di vedere un dottore(un po mi vergogno) o posso ignorare il problema?
la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se non ha disturbi non deve far nulla, in caso contrario una visita specialistica.
In caso di conferma della diagnosi l' eventuale asportazione in genere si puo' fare ambulatorialmente
in anestesia locale. Auguri!

Ps: consigli all sua amica una vista specialistica: non credo abbia senso 'sofrire' per un problema che puo' essere risolto.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it