Feci di strana forma

Salve,
E' da un mese che quando vado di corpo faccio un po' di fatica ad espellere anche se seguo una dieta equilibrata e soprattutto ricca di fibre (in passato soffrivo di stitichezza). Le dimensioni sono quelle normali ma e' un agglomerato di tante ''palline'' di circa uno o due centimetri di diametro cosi' a occhio parlando. Non ho altri sintomi del tipo dolori addominali, soltanto a volte un lieve senso di nausea durante la digestione. Cosa da dire e' che nonostante la dieta ricca di fibre le feci sono un po' dure e quando e' il momento di defecare oltre a quello che ho gia descritto c'e' un po' di sangue rosso vivo sulle feci tipo striature, dovuto (penso io) a emorroidi perche' quando spingo per evacuare faccio fatica, come se ci fosse qualcosa che ostacoli il passaggio cira al livello anale e chiaramente fa male!
Mi scuso per la spiegazione un po' barbara e ringrazio tantissimo in anticipo:-)
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
innanzitutto non ci ha detto se oltre alla dieta assume una adeguata quantità di liquidi (almeno 2 litri/die). La presenza di sangue tuttavia, oltre alla stipsi, deve condurla ad effettuare una visita medica. Infatti la presenza di emorroidi o ragadi va comunque accertata e trattata. Nel suo caso poi vista la difficoltà espulsiva vi potrebbe essere associata una forma di ostruita defecazione che andrebbe anch'essa accertata. La invito quindi a consultare il suo medico curante ed a valutare con lui la possibilità di una visita coloproctologica.
Se crede continui comunque a tenerci informati

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto, davvero, innanzitutto.
Per quanto riguarda i liquidi (acqua minerale), ora che e' inverno, non riesco ad assumerne piu di un litro al giorno circa. Consultero' il mio medico il prima possibile anche perche' ora sono all'estero e ho un po paura di andare da uno sconosciuto:-) Comunque certamente continuero' a tenerla aggiornata!
Grazie mille, cordiali saluti, Luca
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile Luca
in attesa di consultare il suo medico cerchi di aumentare il quantitativo di liquidi che assume. Consideri che le feci sono formate per il 90% da acqua che viene riassorbita nel percorso intestinale. Se lei ne assume poca, durante il transito intestinale, le feci si solidificano e lei potrebbe avere i disturbi che riferisce. Provi quindi ad aumentare il quantitativo di liquidi (1,5 - 2 lt/die) come se fosse una medicina e verifichi i risultati, in attesa che effettui la visita medica.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor Nardacchione,
La ringrazio particolarmente per le informazioni davvero preziose da lei fornitemi, non sapevo queste cose infatti!
Faro' esattamente come da lei descritto e le faro' sapere al piu' presto ogni eventuale novita'.
Grazie davvero per la Sua preziosa disponibilita',
Cordiali saluti, Luca.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Carissimo Dottor Nardacchione,
oggi finalmente ho effettuato, presso clinica privata, una visita proctologica che si e' ''limitata'' ad anoscopia ed esplorazione anale. La diagnosi e' stata: emorroidi interne lievi in stato iniziale e mi sono stati prescritti 2 farmaci, Detralex 500mg (Diosmina 450mg e hesperidina 50mg) e Dulcolax 5mg (Bisacodil 5mg).
Cosa ne pensa? Prima di assumerli vorrei un Suo parere se e' possibile.
Premetto che continuo a seguire i suoi consigli sulla dieta e oggi il medico che mi ha visitato ha aggiunto di bere ben 2,5 litri di acqua al giorno minimo!!!
Grazie infinite, Luca.
[#6]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile Luca,
a distanza e senza poter effettuare una visita medica DEVO per forza essere d'accordo con il collega che ha avuto modo di visitarla ed effettuare anche una anoscopia.
La terapia prescritta è condivisibile, ma non mi ha fatto nessun cenno sui suoi pregressi disturbi e sugli ipotetici risultati ottenuti con l'aumento del carico idrico (se mai l'abbia fatto !)

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor Nardacchione,
Grazie per la sua tempestiva risposta, mi scuso per aver tralasciato questi importanti ''dettagli'': dal giorno in cui Lei mi ha suggerito l'aumento di acqua a due litri ho fatto esattamente questo, ogni singolo giorno. Come le dicevo, da ieri ho portato il consumo di acqua a 2,5 litri al giorno e continuando a seguire una dieta ricca di fibre. I miglioramenti ho cominciato a notarli circa una settimana fa mentre oggi non ho notato piu' la presenza di sangue nelle feci che sono apparse di consistenza morbida.
Grazie
Cordiali saluti
Luca
[#8]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Sono felice per lei !

Un saluto