Bruciore e irritazione

Egregi dottori,
soffro di dolore ano rettale e mi sono recata a una visita proctologica, mi hanno riscontrato ipertono e mucosa iperemica.
Mi ha prescritto il Daflon e una crema al cortisone, più frequenti bidè di acqua tiepida.
Il problema è che io soffro spesso di episodi di diarrea, soprattutto perchè ho fatto largo uso di Movicol in questi mesi, dovevo ammorbidire le feci a causa di un emorroide, ora rientrata.
Ho letto dal bugiardino che questo farmaco è controindicato in caso di infiammazioni e tra gli effetti collaterali vi è l'irritazione ano-rettale.
Può essere davvero causato tutto dal farmaco?
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! se le ha procurato diarrea.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ne approfitto per farle una domanda.
Ma il Movicol provoca diarrea perchè danneggia la flora intestinale?
Nel caso mi sarebbero utili dei fermenti?
Perchè immagino che se continua questa diarrea, persiste anche l'irritazione/infiammazione.
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No!
L'origine della sua diarrea è da chiarire.
Come è da chiarire l'azione del cortisone sulla mucosa anale e la causa dei bruciori.
E' necessaria una visita.
A distanza non possiamo esserle di aiuto.
Prego.