Dilatazione anale dopo la defecazione.

Buongiorno Dottori,

Mi scuso se vi disturbo ma vorrei porvi un quesito particolare a riguardo del mio ano, permettendomi di fare un premessa.

Un amica, dopo il parto, ha avuto qualche problema di emorroidi anali e perdita di feci, risolto dopo poche settimane.
Lei, settimanalmente,verificava tramite uno specchio o una fotocamera, l'andamento della dilatazione del suo ano a riposo e durante/dopo la defecazione,su consiglio del suo proctologo (più per avere lei stessa un idea della situazione generale).
Presa dalla curiosità (e probabilmemte da un pizzico di innata ipocondria), ho effettuato lo stesso test su me stessa, per capire cosa succedeva, seguendo le dritte di questo foglietto iklustrativo dato all' amica.

Chiedo scusa se posso sembrare volgare o innapropriata da qui in poi parlando di feci.

Ho sempre avuto una defecazione di normo entità(per le mie esperienze personali) Quasi mai (nella vita) dolore nel farlo,feci sempre abbondanti in quantità e di consistenza che io definirei soddisfacente.

Ho visionato il mio ano nella defecazione,e mi permetto di chiedervi se questo comportamento sia regolare.

Prima della comparsa delle feci fuori dall'anno,in presenza dello stimolo, l'anno si dilata leggermente,facendo intravedere una fessura. Quando le feci fuoriescono, l'anno protrude verso l'esterno, definendo le forme di quelle che (guardando su internet) direi essere le normali emorroidi ( che spariscono se dopo la federazione stringo l'ano).
Durante l'afflusso delle feci l'anno cambia più volte dimensione,arrivando ad un massimo (ad occhi) diametro di 3/3,5 cm.
Al termine delle feci, se mi sforzo di non stringere l'anno,esso rimane dilatato di circa 1cm, e al suo interno si intravede quello che sembra essere una piega dell'intestino svuotato.
Non esce,ma dal foro aperto si intravede con chiarezza,di colore rosa scuro/rosso chiaro.
Al momento di stringere l'anno, lo sfintere si stringe, lasciando l'anno in rilievo,che si si sistema appena mi alzo.
Al momento del bidet,tutto è nella norma.
Nessuna perdita di feci (tranne di caso di fortissima dissenteria).

Pensate che sia un atteggiamento normale?
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Normale. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it