Ipocondria

Salve dottori ..ho 22 anni ,e nella vita faccio come lavoro quello che mi piace , non mi manca nulla per fortuna , è un periodo da più o meno 2-3 mesi dopo che è morta una persona a me conosciuta che penso tutto il giorno alla morte , è diventata veramente una situazione insostenibile , da 1 settimana invece ascolto sempre i battiti del cuore perché ho paura che si fermi , mi sento stanco svogliato ,mi tremano le gambe ,e penso al peggio , visto che io faccio sport a livello agonistico per me diventa dura pensare sempre al cuore che batte ,cosa può essere cosa posso fare ?ho bisogno di una mano vi ringrazio ..
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si sta concentrando su alcuni parametri corporei, con la paura di perderne il controllo, o di dover accertare che è tutto a posto.
E' la prima volta che ha queste forme di preoccupazione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si ...così accentuate si .cosa posso fare dottore ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Curarle, facendosi valutare da uno psichiatra.
[#4]
dopo
Utente
Dottore ma è normale che ho la sensazione che mi manchi il respiro ? ad esempio faccio 3 piani di scale e già mi sale il fiatone ... grazie di nuovo
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'ipocondria è normale ?
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore in che senso L ipocondria è normale ? Secondo lei che tipo di terapia mi serve ?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lei chiedeva se è normale. Che domanda è ? L'ipocondria secondo Lei è normale ?

La terapia non è un mistero, ma per definirla bene occorre farsi visitare.
[#8]
dopo
Utente
No non è normale ...ma vorrei sapere a cosa è dovuta questa situazione quà? A 22 anni avere paura di morire non è una bella cosa ,o avere paura di un infarto , già si sono stati casi simili ai miei dottore ?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Scusi, mi paiono domande a vuoto. Se c'è una diagnosi per indicarla, secondo Lei è una cosa nuova ?
A cosa è dovuto in che senso ? A cosa sono dovute le malattie, a dei meccanismi che le producono,in questo caso cerebrali.