Zoloft e QT lungo acquisito

Buongiorno,
ho 37 anni e sono in cura per una depressione ansiosa da 15 anni...Ho preso la paroxetina fino 4 anni fa poi per cercare un'eventuale gravidanza mi suggerirono di sostituire con Sertralina più "controllata". Premetto che la gravidanza non è arrivata ma qualche giorno fa ho fatto un elettrocardiogramma ed è risultato il QT lungo. Il mio medico mi ha detto che dovrò sospendere lo Zoloft, Però ogni qual volta ho provato a smettere l'antidepressivo nel giro di qualche mese la patologia si è ripresentata, quindi in effetti non me la sento, anzi sto gi avendo ansia e depressione. Ci sono farmaci antidepressivi che possono mantenere il mio equilibrio ma che non alterino il QT, da poter sostituire?
grazie della risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Già il fatto che non l'abbia sospeso ma "lo dovrà" sospendere fa sorgere dei dubbi.
Quanto è il valore del QT corretto (QTcB o altra sigla che inizi con Qtc) ? Se non ha il QT corretto ma solo il QT, riporti anche la frequenza cardiaca relativa allo stesso esame.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ho questi risultati...
QRS 78ms
QT/QTcBaz 462/491 ms
RR/PP 888/1276 ms
P/QRS/T -/74/51 gradi
Le ho riportato esattamente quello che è scritto nel grafico la frequenza cardiaca 68/min 120/80 mmhg
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
In effetti il QT è lungo.
In questi casi va verificato:
che non ci siano altri medicinali in grado di allungare il qt
se è il caso di sostituire il farmaco con un altro, anche se tutti possono allungarlo
se l'allungamento è in realtà pre-esistente (se esistono ecg precedenti senza questi medicinali)