Zoloft e alcolici

Buongiorno,
Da 2 mesi assumo zoloft 50mg per una lieve depressione legata ad attacchi di panico.
È andata sempre bene finché 3 giorni fa per 2 giorni di fila poco prima dell'assunzione del farmaco ho bevuto qualche birra. Gua dal giorno seguente ho notato un notevole calo dell'umore con annessa ansia. È possibile che l'alcool abbia avuto interazione col farmaco? Se si, quanto tempo passa prima di riacquistare l'equilibrio che avevo raggiunto? Oggi è già il secondo giorno che sono giù di morale e con la testa appesantita.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
L'alcol ha avuto interazione col suo disturbo se mai. La copertura con 50 mg non è solidissima, le dosi sono mediamente superiori per ottenere risposte efficaci.
In ogni caso è noto che un consumo alcolico significativo può riportare alla luce i sintomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La dose da 50mg mi ha fatto sempre bene, vista anche la psicoterapia che sto seguendo con uno psicologo di fiducia.
Una domanda, non bevendo più alcolici (se fosse quello il problema) dovrei ristabilirmi?
Saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Stiamo parando di due mesi, quindi un tempo sufficiente a valutare se funziona, ma non è detto che il funzionamento sia sempre stabile, e questo può banalmente dipendere dal fatto che la dose è oggettivamente bassa.
Questo è il punto centrale.