Zoloft

Salve
Sono in cura con zoloft 150 mg /die da circa 4 anni per depressione,ansia e fobia sociale; tutto andava bene, finché 6 mesi fà ho cominciato ad avere sintomi depressivi : non riuscivo ad affrontare le giornate, stavo sempre a letto, apatia , astenia, tensione, paura di aver perso funzioni cognitive perchè non riuscivo a studiare, di conseguenza l'umore era sempre giù.
Da circa 2 mesi in accordo con il mio psichiatra abbiamo aumentato la dose dello zoloft a 200 mg / die, oggi mi sento molto preoccupato sulla mia salute perchè non c'è stato un notevole miglioramento, dopo un mese ho cominciato ad avere i primi segni terapeutici : mi svegliavo senza ansia, affrontavo la giornata, trovavo interessi che mi occupavano il tempo ma non riuscivo ancora a studiare, e alternavo giorni negativi.
Adesso è precisamente 1 mese e 3 settimane dall'aumento a dose efficace e ho ancora sintomi di apatia, mi innervosisco perchè vorrei stare bene, ho umore basso, non riesco a studiare, a concentrarmi, tendo ad andare sempre nel letto a dormire per allontanare la mente da questi sintomi negativi. Ho paura di non riuscire piu a ristabilire un equilibrio e che lo zoloft non faccia piu il suo lavoro, volevo chiedervi fino a quando è utile, nella mia situazione, aspettare per valutare la giusta efficacia dello zoloft essendo passate 7 settimane con segni sporadici di miglioramento.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Considererei un cambiamento di schema, anche perché l'aumento c'era, ma era minimo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, quindi dovrei cambiare molecola essendo questa dello zoloft la dose massima ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Cosa deve fare glielo dice il medico, questi sono semplicemente commenti.
[#4]
dopo
Utente
lo so questo, era per un ulteriore consiglio da riferire sempre al mio medico.
[#5]
dopo
Utente
Comunque volevo sapere se è utile aspettare ancora per lo zoloft, o stabilire una nuova terapia.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Un mese di solito è sufficiente per vedere miglioramenti, anche se non completi
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore
Volevo informarla che ho cambiato terapia con citalopram 40 mg, ma miglioramenti pochi.
Persiste ansia sociale, apatia, pensieri negativi, non esco sto tutta la giornata a casa e non trovo interessi che prima avevo;vorrei studiare,uscire ma mi sento bloccato da questi sintomi.
Il mio medico non intende cambiare terapia io vi chiedo un consiglio ed un aiuto, come procedere ?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non saprei da quanto ha cambiato questa terapia, ma il discorso è analogo: 1-3 mesi di attesa, e in assenza di miglioramenti si procede a qualche cambiamento di solito.
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottori, volevo informarvi che con citalopram i sintomi come apatia, perdita di interessi, fobia sociale e pensieri ossessivi non sono scomparsi, ho resistito e finalmente ho cambiato psichiatra.
Adesso sto prendendo da circa 10 giorni paroxetina 20 mg, ma legggendo varie cose sono preoccupato di piu su l' apatia con questo farmaco che tende ad accenturla ( o sbaglio?), siccome sono due anni che mi ritrovo cosi volevo ulteriori rassicurazioni da voi esperti che il mio stato di apatia è piu una forma depressiva che indotta da ssri, spero che la paroxetina funzioni su di me avendo esperienze negative con altri ssri che prima funzionavano e poi hanno smesso, grazie in anticipo.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non sono utili tanto le rassicurazioni. I medicinali vanno provati per capire esattamente quale sia il loro profilo in fase di risposta. Altrimenti confondiamo un profilo di risposta ma non soddisfacente, con la semplice mancata risposta, con tutti i sintomi di partenza irrisolti.
[#11]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, volevo chiederle fino a quando con questo dosaggio e nella mia situazione devo attendere per valutare il farmaco efficace o meno, e poi considerare con il mio medico un aumento di dose anche perche peso 120 Kg, sono fumatore ed ho 35 anni. Se il farmaco funziona trovero giovamento anche su questa maledetta apatia?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Un mese è il tempo utile per valutare il funzionamento, dopo di che se ci sono aggiustamenti di dose dopo, si riparte con lo stesso metro.