Paroxetina riduzione di quanti mg ed effetti collaterali

Buongiorno da esattamente 4 anni e 3 mesi assumo paroxetina 25mg al gg.

Ho 47 anni e soffro da 18anni di forte ansia e associata depressione non di origine psichiatrica ma reattiva.

Ho chiesto al medico di ridurre sia perché sono ingrassato troppo e sia perché da 4 anni non ho purtroppo un lavoro e non c'è quindi una componente maggiore di stress.
Da 18 anni assumo xanax 1 mg causa ansia e fobie tipo agorafobia etc.

La mia dottoressa ha detto che posso scalare la paroxetina di 5mg alla settimana.
Ma ovunque c'è scritto che si deve scalare il 10% per volta e inoltre non ogni 7 gg ma ogni 20-30 gg.

Ecco vorrei avere un vostro parte.

Infatti nel passare da 25 a 20 ho avuto 4 gg di malessere.

Adesso invece passando dopo 21 gg da 20 a 15mg è 6 giorni che non riesco a dormire nonostante prenda (da 4 anni) lo stilnox e mirtazapina.

Quali sono i sintomi della diminuzione della paroxetina? Ed è vero che i veri sintomi appariranno dopo circa 30 gg ?

La dottoressa mi ha detto che quando arriverò a 10mg di paroxetina di prendere un altro antidepressivo cioè duloxetina 30 per 1 mese e poi 60.

Sapete dirmi questo nuovo antidepressivo se è simile alla paroxetina o sarà più facile da diminuire più avanti?
Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il punto fondamentale lo tocca alla fine: la sostituzione deve avvenire con qualcosa che copra la stessa diagnosi, non con un antidepressivo a caso.
I sintomi da riduzione, se la riduzione è graduale, possono esserci ma non tendono ad essere interferenti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ma questo antidepressivo che dovrei prendere per sostituire la paroxetina è necessario oppure visto che assumo anche mirtazapina 30 non è necessario sostituire ma si può provare a eliminare visto anche che non ho attività stressanti?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore però avevo posto altre domande. Non solo sulla sostituzione
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, anche a quelle ho risposto. L'alternativa da usare, ma tutto il resto dei problemi sono semplicemente relativi alla sostituzione, mancando un punto fondamentale di partenza, che ho specificato invece nella risposta.
[#5]
dopo
Utente
ok grazie