Ansia da volo

Gent.mi,
ormai da 2 anni non sono più in grado di prendere un aereo e questo incide molto sulla qualità della mia vita in quanto adoro viaggiare.

Provo spesso a prenotare, ma già prima di un mese ho ansia, attacchi di panico e questa situazione va peggiorando fino a quando diventa così insopportabile da farmi rinunciare.
Addirittura se in una giornata ho un momento di panico ( dopo ore di ansia), una volta passata la crisi divento apatica e mi passa completamente il desiderio di partire nonostante mi trovi in uno stato di tranquillità.

ho fatto anche un percorso di pscicoterapia di qualche mese ma non mi è stato utile.

Visto che ho prenotato un volo breve Il mio medico mi ha prescritto EN gocce per clamare l'ansia ma no n ho ancora provato a prenderle

Secondo voi, visto che ho già avuto il panico e adesso quando sono calma ormai non ho nessun desiderio di partire, il calmante riuscirà anche a farmi tornare l'entusiasmo che avevo prima delle crisi di panico?

Capisco che non è indispensabile volare, ma per quella che è la mia vita personale e di coppia vorrei riuscire a tornare a quando non avevo problemi o comunque un po' di preoccupazione gestibile ( infatti ho sempre volato 4-5 volte l'anno anche facendo voli lunghi qualche volta).
grazie per le risposte che mi potrete dare
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È possibile trattare il disturbo semplicemente con l’ausilio di uno psichiatra che possa stabilire il trattamento appropriato alla sua condizione specifica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
il medico psichiatra (a differenza di quello di base che mi aveva prescritto solo EN) dopo un lungo colloquio mi ha prescritto:
Rizen 5 mg tutte le sere
Entact 5 mg al mattino
Tavor ore 1 mg solo pe momenti di crisi da panico

Ho cominciato la terapia, ma da 3 giorni soffro di secchezza delle fauci.
Ho letto che è uno degli effetti collaterali del farmaco Entact, dalla sua esperienza crede si attenuerà ?
Non è un disturbo grave, ma per lavoro devo parlare molto.
Trova la terapia adeguata ? il mio medico ha detto che è una terapia leggera ma che dovrebbe risolvere il mio disturbo.

grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Ruggiero,
ho letto in sue svariate risposte che entact a 5 mg non ha effetti.
Come mai secondo lei il mio medico mi ha prescritto una dose così bassa?
pensa non sia una dose adeguata? chiedo a lei perché non ho le competenze per "contestare" o "criticare" una prescrizione medica.
Nel frattempo non ho più effetti collaterali.
grazie della sua gentile risposta.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Probabilmente questa terapia sarà aumentata.