Rischio infezioni con acqua sciacquone

Buongiorno,
ho realizzato di avere una abitudine che potrebbe avere dei risvolti negativi dal punto di vista igienico: dove lavoro ci sono dei water nei quali l'acqua dello sciaquone esce "per caduta" senza toccare il water nei primi cm, per cui dopo aver defecato tiro lo sciacquone e uso l'acqua che cade per lavarmi prendendola con la mano.
C'è il rischio di infezioni o altre patologie?
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
"... l'acqua dello sciaquone esce "per caduta" senza toccare il water nei primi cm,..."
Da come lo descrive dovrebbe essere acqua pulita, senza particolari rischi.
Meglio lavarsi una volta in più che una in meno...

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it