Utente 286XXX
Salve dottori,
soffro da sempre, a periodi alternati di emorroidi. Negli ultimi mesi ho notato la presenza di una ''pallina'' chiara, una pallina di carne in corrispondenza dell'orefizio anale. Ci sono giorni in cui è gonfia giorni in cui no. Si gonfia al momento della defecazione, noto che è gonfia a seguito dello sforzo magari, e mi è capitato di notarla anche prima della mestruazione senza che io abbia avuto problemi nell'evacuazione. Ho un'alimentazione sana ma non pratico attività sportiva e passo molte ore seduta per via dello studio. Il mio dubbio è...si tratta di una emorroide o di un nodulo o di qualcosa di più importante di cui devo realmente preoccuparmi? Uso proctolyn solo quando ho del bruciore, perchè è capitato una volta sola negli ultimi tempi che mi abbia dato dolore vero e proprio. Passato il bruciore ( quindi dopo già un'applicazione) non la uso più. Potreste aiutarmi a capire di cosa si tratta e che rimedi potrei adottare al momento? Sono una studentessa e al momento non posso recarmi da un proctologo purtroppo, ma non vorrei trascurare il disturbo ed avere problemi seri dopo. Grazie anticipatamente...

[#1] dopo  
Dr. Andrea Favara

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
MARIANO COMENSE (CO)
COMO (CO)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Sembrerebbe un gavocciolo emorroidario dalla descrizione ma la cosa da fare, appena potra', e' una visita proctologica per conferma. Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it

[#2] dopo  
Utente 286XXX

Dottore ma di cosa si tratta...e per capire...sono trattabili queste condizioni o richiedono un intervento chirurgico? Soprattutto...l'uso della pomata che le ho descritto è inutile? Vorrei capire se c'è la possibilità che con accorgimenti quotidiani scompaia da solo o resterà li...
Ovviamente appena posso vado,è una questione puramente economica ahimè. La ringrazio per la sua disponibilità.

[#3] dopo  
Dr. Andrea Favara

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
MARIANO COMENSE (CO)
COMO (CO)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Tutte le risposte richiedono una conferma diagnostica subordinata a una visita. Se è un gavocciolo emorroidario le opzioni terapeutiche sono diverse ed efficaci.Puo' eseguire la visita specialIstica su indicazIone del suo medico di base con il SSN.Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it

[#4] dopo  
Utente 286XXX

Dottore mi perdoni ma credo proprio di aver sbagliato nella descrizione..nell'orefizio anale si nota una parte un po più gonfia...e questa protuberanza è chiara sull'esterno e violacea all'interno. Risulta evidente e gonfia al momento della defecazione,ma protrude verso l'interno dell'orefizio.
Che si tratti di semplice emorroide? Ho appena sentito il medico di base al quale ho dato la medesima descrizione e mi ha parlato solo di emorroide...e di usare una pomata...
Sono una studentessa fuori sede per questo il consulto telefonico.

[#5] dopo  
Dr. Andrea Favara

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
MARIANO COMENSE (CO)
COMO (CO)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Ipotesi verosimile, magari trombizzata
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it

[#6] dopo  
Utente 286XXX

Ad ogni modo proverò ad utilizzare la pomata e a cercare di muovermi. Se non dovesse migliorare nemmeno un po tra un paio di settimane prenoterò una visita.Dottore un ultima domanda..il fatto di defecare, molto spesso, al mattino due volte a distanza ravvicinata è normale o deve essere indagata anche questa condizione? La ringrazio nuovamente. Buon lavoro.

[#7] dopo  
Dr. Andrea Favara

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
MARIANO COMENSE (CO)
COMO (CO)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Non mi preoccuperei
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it

[#8] dopo  
Utente 286XXX

Dottore salve...ho usato la crema proctolyn per 5-6 giorni. Sto bevendo al mattino un'acqua minerale con solfati e magnesio(2 bicchieri) il resto della giornata un'acqua normale...ad oggi ho perso circa 3 kg, sto molto meglio anche a livello intestinale. Il gonfiore risulta diminuito anche se le emorroidi non sono rientrate completamente e sto cercando di evitare comportamenti che mi riporterebbero al punto di partenza. Ad oggi avverto però una sensazione di secchezza nella zona, quasi un fastidio ecco, con un minimo bruciore. Il farmacista mi ha consigliato una pomata, celevis mi pare, che però non ho acquistato non avendo sentito il mio medico. Tre domande: questa secchezza a cosa può essere dovuta? Quanto tempo ci vorrà per il rientro delle emorroidi? L'uso di un'acqua così ricca di solfati e magnesio, può creare problemi a lungo andare al mio organismo? Grazie dottore...

[#9] dopo  
Dr. Andrea Favara

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
MARIANO COMENSE (CO)
COMO (CO)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Non saprei.
Qualche settimana.
Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it

[#10] dopo  
Utente 286XXX

Dottore salve , la ricontatto per aggiornarla e chiedere di nuovo il suo parere. Ho visto il mio medico sabato scorso che mi ha prescritto Arvenum 500, 3 i primi 2 gg e poi 2 vv al gg fino a finire la scatola, più proctolyn (dato che l'avevo già) o preparazione H. La pomata l'ho usata per 4-5 gg, ma non so se sbaglio dosaggio e ne uso poco o la uso poco o per poco tempo. Il medico mi ha detto questo lasso di tempo. Ad oggi il fastio che ad esempio ho avuto in questi ultimi mesi è diminuito notevolmente e mi pare anche il gonfiore.. Quello che noto però è il bruciore anale dopo la defecazione...non so se sia correlato alla vicinanza del ciclo mestruale o sia sempre legato a ciò. Uso per la detersione un sapone biologico a ph neutro mi pare. Cosa posso fare..?

[#11] dopo  
Dr. Andrea Favara

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
MARIANO COMENSE (CO)
COMO (CO)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Proseguire la terapia.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it

[#12] dopo  
Utente 286XXX

Dottore ma la pomata pure? Io non la sto più usando e parte questo fastidio e bruciore post-evacuazione non ho nulla. Una domanda...se assumo la compressa di arvenum dopo pranzo, creerebbe problemi prendere anche il mylicon gas e 6 gocce di EN? Le gocce perchè ho un esame universitario a breve e le prendo prima, mylicon per l'aerofagia. Devo aspettare del tempo o non ci sono problemi?

[#13] dopo  
Dr. Andrea Favara

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
MARIANO COMENSE (CO)
COMO (CO)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
No non crea problemi
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it

[#14] dopo  
Utente 286XXX

Dottore salve...ho finito la terapia con arvenum 500..però da due gg ho di nuovo il gonfiore alle emorroidi per via del feci molli per cui evacuo più volte o ci metto più tempo. Oggi ritorno dal medico di base per aggiornarla sulla situazione. Ho messo il proctlyn da subito e va già meglio...ma a questo punto cosa devo fare? Per le feci molli cosa posso assumere? Devo per caso prendere fermenti lattici? Premesso che rispetto ai mesi precedenti la situazione è notevolmente migliorata..non ho dolori, bruciori o gonfiori forti ecco...però c'è questa sensazione di fastidio e di gonfiore subito dopo l'evacuazione che poi regredisce.

[#15] dopo  
Dr. Andrea Favara

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
MARIANO COMENSE (CO)
COMO (CO)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Ha provato a modificare l' alimentazione?
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it

[#16] dopo  
Utente 286XXX

Dottore io da 4 anni mangio solo cibo integrale,quali biscotti,pane, pasta ecc. Con questo problema ho eliminato tutto, ho lasciato solo la pasta integrale e sostituito il pane integrale con del quello normale, tostato. Ogni giorno a pranzo e cena mangio verdure crude o cotte ,un po di pasta ma non tutti i giorni e poi pesce, pollo ecc. schifezze non ne mangio ne bibite gassate ne nulla perchè mi trovarono la MRGE che mi dava tachicardia quindi sono anni che ho un'alimentazione priva di molte cose tipo cioccolato, arance, cipolla, aglio ecc ecc. Da due gg sto camminando di più e la situazione va meglio. Il mio medico mi ha visitato ma ha detto che non nota nulla, anche se è stato un controllo superficiale.Eventualmente mi ha detto di riprendere arvenum di nuovo...è che è normale che in caso di diarrea o di sforzo si gonfino ed io senta fastidio e tutto il resto. Ora io vorrei solo capire se dover dare peso o meno a questa problematica e cosa posso fare per non avere più fastidi...è come se ogni volta ci fosse una recidiva...

[#17] dopo  
Dr. Andrea Favara

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
MARIANO COMENSE (CO)
COMO (CO)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Ottimo.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it