Prurito anale

Buonasera dottori. Non so se sia la sezione giusta o dovevo scrivere in dermatologia comunque vi espongo il mio problema.
Soffro da parecchio tempo di prurito anale. Non so se per dermatite ( ne soffro da sempre infatti mi esce spesso in faccia e in testa ), per una piccola emorroide ( l avevo anche fatta vedere anni fa ma evavano detto che non comportava nulla ), oppure magari l’intestino o qualcosa di dismetabolico.
Non è mai stato nulla di invalidante però nell’ultimo periodo credo di essermi grattata un po troppo e adesso ho tutta la zona anale perianale irrittata che prude e brucia ancora di più. Con lo specchietto ho visto che appena sopra al perineo c’È come un rigonfiamento.
Non soffro ne di stitichezza ne di diarrea e non ho altri dolori particolari.
Devo ancora fare l impegnativa per una visita ma nel frettempo cosa posso fare per attenuare il tutto? Potrebbero essere ragadi?
Vi ringrazio in anticipo qualora vogliate rispondere
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Tutte le ipotesi che ha elencato e tante altre cause sono verosimili e ognuna richiede un diverso trattamento. Farei la visita prima possibile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore per aver risposto. Nel frattempo stavo mettendo una crema lenitiva per le parti dove mi ero grattata e devo dire che va un po meglio. Ma secondo lei potrebbe essere qualcosa di urgente? Non ho sanguinamenti ne nulla solo prurito.
Comunque provvederò a fare la visita
Segnala un abuso allo Staff
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in colonproctologia