Candida vulvare dopo emorroidi

Buongiorno,
Tre settimane fa circa mi sono venute le emorroidi (trombosi emorroidaria con piccola soluzione di continuo per drenaggio spontaneo). Il proctologo mi ha prescritto il daflon e di fare due semicupi al giorno con amuchina al 2% e poi di mettere il pentacol.
La situazione é nettamente migliorata,la pallina si é ridotta molto e non ha più le chiazze rosso/viola, ma ho iniziato a notare secchezza vaginale seguita da prurito, gonfiore e dolore con perdite. É indubbiamente la candida, anche perché ho appena interrotto la pillola dopo più di 12 anni di utilizzo.
Ho interrotto i semicupi e lavo soltanto la zona anale con acqua e amuchina, e sto prendendo il gynocanesten, ma mi chiedevo se il pentacol possa peggiorare la candida e se la candida possa infettare anche la zona anale perché inizio ad avere prurito anche in questa zona. Infine il vagisil é da evitare perché corro il rischio che un poco vada anche nella zona anale?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il pentacol non la peggiora ma l' area anale puo' essere coinvolta. Va trattata con adeguata terapia.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it