Colon irritabile

Salve avrei bisogno di alcune delucidazioni in quanto è un anno che sto impazzendo con questo intestino ... sono una ragazza di 34 anni un anno fa ebbi dei disturbi diareea ,gonfiore addominale , aria , flatulenza , crampi addominali e bruciori di stomaco ... mi sono rivolta ad un gastroenterologo dove mi ha fatto fare la calprotectina e sangue ovvulto risultati positivi al che mi ha fatto fare subito una colonscopia con risultato di ileite lieve con biopsia lieve ileite subacuta aspecifica .... curata con mesalazina ripetuta calprotectina e risultata negativa ... a distanza da un mese dall interruzione del pentacol si sono ripresentati i sintomi fatta calprotectina ed era negativa ... ne frattempo ho cambiato gastroenterologo che mi ha fatto rifare colon con esito negativo e ileo perfetto solo una lieve proctite.... in più fatta un entero risonanza due mesi fa anche quella completamente negativa ... e un eco addome negativo ... ad oggi io continuo ad avere muco nelle feci , aria e da essere stitica sono 10 giorni che vado in bagno due tre volte al di con feci molto molli pappa al che il gastroenterologo mi ha dato compresse di acido butirrico che mi aveva arrestato questa diarrea , anche se comunque andavo sempre due volte al di ... adesso di nuovo feci molto molto milli ... l inizio delle feci sono più dure e quelle che vanno a finire sono molli pappose di colore piu chiaro ... sto facendo anche una dieta ... sono molto preoccupata ho paura di avere qualcosa di grava tipo un tumore ... vorrei sapere da lei se è colon irritabile come mi hanno detto oppure devo tempere qualcosa di grave ? In attesa di una sua risposta la ringrazio per ora
.. sono molto preoccupata ...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il quadro è compatibile con in intestino irritabile ma il sangue occulto positivo non dipende da quello. Se ancora positivo farei ulteriori accertamenti. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta . No il sangue occulto l ho ripetuto all incirca die mesi fa insieme alla calprotectina entrambi negativi ... è un anno che sto dietro a questo intestino ... è possibile che in un anno continuo ad avere muco nelle feci , che dalla stitichezza sono passata ad andare in bagno anche due volte al giorno con cambio di forma e consistenza delle feci ? Ho avuto due mesi circa dove stavo un po meglio sia di dolori che di muco ma poi di nuovo una riacutizzazione ... è possibile questi cambiamenti in un colon irritabile? Colon negative entero risonanza un mese fa negativa eco delle anse intestinali fatta 7 mesi fa negativa ... e io perché continuo a stare male ? Sono molto preoccupata di avere qualcosa di brutto , con due colonscopia e tutto il resto di esami che ho fatto se avevo un tumore l avrebbero visto ? Sarebbe venuto fuori ? Sono fortemente in ansia , questa storia non mi fa più dormire la notte ed essere sempre agitata . In attesa di una sua risposta la ringrazio tanto per ora .
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene.Si,è possibile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le Sue risposte che mi hanno tranquillizzata ... il sangue occulto e calprotectina che ebbi un anno fa posso essere dovuti al fatto di questa lieve ileite che avevo ? Perche una volta curata sia calprotectina che sangue occulto sempre negativi... da una ileite come è possibile mi sia venuto un colon irritabile ? L ileite non sta per crohn? A questo punto posso stare più tranquilla pensando che sia un colon irritabile e non un tumore ?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe.No sono due patologie diverse
[#6]
dopo
Utente
Mi scuso dottore non ho capito la sua risposta . Infine mi scuso per l insistenza ma sono molto preoccupata visti i sintomi e gli esami fatti e negativi posso a questo punto escludere un tumore ? In attesa di una sua risposta la ringrazio per ora
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
"l sangue occulto e calprotectina che ebbi un anno fa posso essere dovuti al fatto di questa lieve ileite che avevo ? "

Potrebbe

Ileite colon irritabile Crohn e cancro sono patologie diverse non in relazione tra loro.

La colonscopia avrebbe visto un tumore se ci fosse stato.