Ho un tumore del colon?

Buongiorno.
È da 2/3 settimane che ho notato un cambiamento nelle feci (più piccole e sottili). Ho avuto diarrea per 3 giorni e ora espello feci piccole e dure. Da ieri ho notato anche fastidio nella zona addominale. Ho sempre avuto un po' di problemi intestinali con episodi di diarrea.
Sono preoccupato di avere un cancro al colon.
Due settimane fa ho eseguito le analisi del sangue e hanno evidenziato affaticamento muscolare, ferritina bassa e acido urico alto. Possono questi valori essere collegati alla patologia? (Ho letto da qualche parte che l'anemia possa essere collegata). Come devo procedere?
Sono anche preoccupato perché una mia amica è venuta a mancare proprio per questa patologia (3 anni più giovane di me).
In attesa di un vostro gentile riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente non vedo perché bisogna pensare al tumore al colon. I sintomi possono anche essere compatibili con un colon irritabile

Utile una visita gastroenterologica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta.

Mi sembra di capire che possa trattarsi anche di un'altra patologia, ma che quella da me ipotizzata non sia da escludere. Quanto è probabile che si tratti di tumore?
I valori del sangue sono ininfluenti?

Cordiali saluti.