Consulto per feci nastriformi

Buongiorno egregi Dottori.
In data 6 /8 /2019 sono stato sottoposto ad una EGDS la quale ha evidenziato una situazione di esofagite peptica di grado B.
Da diversi anni soffro di reflusso gastroesofageo, curato con esomeprazolo (20 mg una volta die) sotto consiglio e prescrizione del mio medico.
Ultimamente noto dopo l'evacuazione la presenza di feci nastriformi che si alternano a feci poltacee.
Inoltre ho episodi di prurito anale, ma non ho notato presenza di sangue rosso vivo.
Resa nota la questione al mio curante, mi ha consigliato l'assunzione di un lassativo.
Gentilmente gradirei ricevere un secondo parere.
Ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia e disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) nessun nesso tra feci e malattia da reflusso gastroesofageo
2) che senso ha prendere lassativi se va regolarmente in bagno?
3) farei una visita gastroenterologica potrebbe trattarsi di patologia emorroidaria o di infiammazione del retto.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.
È parso strano anche a me il consiglio sull'utilizzo del lassativo ed è anche per questo motivo che ho preferito ricevere un secondo parere.
Richiederò il consulto specialistico da lei suggeritomi.
Spero che non vi siano le "credenziali" per una neoplasia.
Vorrei inoltre porle un secondo quesito.
Mio padre è in cura da diverso tempo per esofago di Barret.
Questa patologia può risultare ereditaria?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) molto poco probabile
2) no
[#4]
dopo
Utente
Rinnovo il mio ringraziamento.
Le auguro una buona giornata!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!