Periodicamente va cambiato l'antibiotico per la cura dei diverticoli?

Salve, da diversi anni soffro di diverticoli, periodicamente faccio la colonoscopia che conferma la diagnosi.
Il mio medico mi ha prescritto una cura a base di Normix 200mg (2 compresse al di' per 5 giorni) associata ad una compressa di fermenti lattici Enterelle.
Questa terapia la faccio ogni 45 giorni.
La mia dieta e' varia, sopratutto integrale.
Vorrei sapere se tale terapia va bene o se il caso di sostituire periodicamente l'antibiotico per evitare assuefazione al farmaco.
Ringrazio anticipatamente, resto in attesa di una risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Partiamo dal concetto che nei pazienti senza sintomi, nei quali la presenza di diverticoli sia stata rilevata casualmente in corso di endoscopia o radiografie, non esistono motivi che in qualche modo giustifichino l'adozione di provvedimenti terapeutici ed in particolar modo di antibiotici né la necessità di un follow-up.
Detto questo, al momento, il farmaco che le è stato prescritto è il più utilizzato per prevenire episodi flogistici e non richiede sostituzioni anche per terapie a lungo termine.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestivita' della risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Di nulla.