Utente
Salve.
Ieri sera è successa per la seconda volta una cosa che mi ha un pò spaventata.
Soffro di Ossiuriasi...ho assunto Vermox compresse a Luglio e solo ora,dopo otto mesi,mi si è ripresentato questo fastidiosissimo problema. Ne soffre anche mia madre,e lo dico perchè so che nel caso specifico tutta la famiglia dovrebbe essere trattata,solo che sia lei che mio padre sono molto riluttanti all'assunzione medicine e alle medicine in genere...ho anche già provato a parlargliene,dicendole che tutti dovrebbero essere "disinfestati" (passatemi il termine),ma mi ha riso in faccia. Quindi,per il momento,di far assumere le compresse a tutta la famiglia non se ne parla.
Dicevo...da un paio di settimane si è ripresentato il problema...prima il disturbo era molto lieve,poi è diventato insopportabile. Per cercare di darmi sollievo,provo a defecare... in due episodi,durante lo sforzo (ma senza defecazione effettiva) ho trovato sulla carta igienica del muco trasparente (simile al muco ovulatorio). Il primo episodio ho lasciato correre,perchè pensavo stessi,appunto,ovulando,ma ieri sera ho notato anche i "vermetti" incriminati,quindi dubito che quel muco,almeno ieri sera,fosse frutto delle mie ovaie. Dato che ho sentito che il muco anale può essere sintomo anche di cose più gravi,mi sono preoccupata e ho deciso di chiedere quì. E' normale questo muco? Cosa dovrei fare? Non è uscito in quantità preoccupanti,ma vorrei un parere.
In attesa di una risposta esauriente come solo voi sapete dare,vi saluto.
L.
p.s. So che non potete prescrivere medicine,ma sapete se esiste un medicinale più forte del Vermox che possa ucciderli in una volta sola e per sempre??? Mi perseguitano da anni,e non so più come debellarli.
Grazie mille.

[#1]  
Attivo dal 2006 al 2010
risponde il parassitologo della mutua

il vermox ( pirantel pamoato) va benissimo, o anche il pirivinio pamoato (vanquin) se lo trova ancora.

Il problema e' un altro ed e' che gli ossiuri si trasmettono per contaminazione feco-orale diretta, cioe' il sogetto si reinfetta portando alla bocca qualcosa toccato con mani sporche. le mani sporche possono anche essere quelle della mamma che fa da mangiare per tutti.

L'ossiuro esce da sotto, rientra da sopra e ricolonizza da capo, anche se il vermox ha appena fatto pulizia. Non ha bisogno di passare attraverso cisti, maiali, bovini, corsi d'acqua o altre passaggi complicati.

Tutta la famiglia deve prendere il vermox e lavarsi le mani religiosamente a ogni pie' sospinto, per spezzare questo ciclo. ne parli col suo medico di famiglia e gli chieda di catechizzare lui gli anziani genitori.

Detto questo l'ossiuro prude ma e' innocuo e un po' di muco rappresenta solo l'accentuazione della normale attivita' mucipara intestinale.






[#2]  
Dr. Francesco Nardacchione

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
16% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2006
Gentile signora,
in caso di ossiuriasi accertata, il trattamento farmacologico di scelta è a base di albendazolo, pirantel pamoato o mebendazolo, come quello da lei descritto ed assunto.
Tuttavia è di fondamentale importanza la "bonifica" completa di tutti i componenti della famiglia e degli oggetti comuni come, ad esempio, lenzuola ed asciugamani. Poichè le uova possono rimanere sotto le unghie e quindi essere diffuse, si raccomanda il frequente lavaggio delle mani, unghie molto corte, accurata igiene della persona, in particolar modo intima mattutina per la rimozione degli ossiuri fruoiusciti nel corso della notte.
La fuoriuscita di muco potrebbe essere causata dall'infezione.
Rimane indispensabile tuttavia una visita medica, magari, vista la difficoltà nel debellarli, infettivologica

Cordiali saluti
Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#3] dopo  
Utente
Grazie mille per la celere ed esauriente risposta. Ricorrerò nuovamente all'uso di Vermox,in caso dovessero esserci problemi prenoterò una visita medica specifica e mi farò prescrivere una eventuale terapia mirata....So che l'ossiuro è innocuo,ma è davvero molto molto fastidioso. Spero di poter risolvere il problema al più presto e per sempre.
Grazie ancora ad entrambi.
L.