"nodulo" interno all'ano

Gentili Medici,

da alcuni mesi, durante l'igiene, avvertivo la presenza all'interno dell'ano di quello che mi appariva come un piccolo nodulo, o un rigonfiamento.
La formazione (appunto, interna) è percepibile solo al tatto, non alla vista. Non mi ha finora creato grossi disagi, essendo il fastidio ravvisabile soltanto nel corso della pulizia. Oggi, per la prima volta, ho registrato invece un disagio più consistente, legato, mi pare, all'uso della cartigienica; in seguito, la zona per alcune ore è rimasta come "sensibilizzata", infastidita, leggermente sollecitata. Quello che chiamo "nodulo", mi sono reso conto, ha inoltre aumentato le sue dimensioni e risulta maggiormente "sensibile" al tatto, e più chiaramente percepibile.

Aggiungo che non soffro di stitichezza, nè di emorroidi; non pratico rapporti anali. Mi capita di avere piccolissime perdite ematiche per le quali anni fa mi sono sottoposto a una rettoscopia che non ha evidenziato nessuna problematica.
Ho intenzione di consultare un proctologo, ma Vi sarei grato se voleste darmi qualche indicazione.
Un saluto cordiale.

[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,

mi sembra cosa saggia quella di rivolgersi ad un procotologo, verosimilmente si tratta di un piccolo nodulo emorroidario.

dopo la visita la ringrazio in anticipo qualora volesse darmi notizie.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore,

la ringrazio io per la sollecitudine. La informerò certamente sull'evoluzione della situazione.

Il saluto più cordiale.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
rimango in attresa
cordiali saluti