Ano sporco senza un perché

Gentile personale di medicitalia,
innanzitutto vi ringrazio per il servizio svolto con ammirevole competenza. Il problema che volevo sottoporvi è piuttosto imbarazzante, magari più diffuso di quanto io creda. Molto spesso, camminando avverto un fastidioso prurito anale, unito ad una sgradevole sensazione di "appiccicaticcio". Ho verificato con la carta igienica che si tratta di feci, malgrado dopo aver defecato io mi pulisca bene e mi faccia il bidet. Soffro di emorroidi, e in passato anche di una ragade anale, che avevo trattato con dilatan.
Fortunatamente, il problema è lieve, anche perché non si sporcano le mutande ma solo la carta igienica.
Prima di sottopormi a esami (ho già fatto una colonscopia, per fortuna con esito negativo) volevo chiedervi se poteva trattarsi di una variazione della conformazione del canale dovuta alle emorroidi o alla ragade (magari ritornata), per cui magari quantità piccole di feci restano al suo interno per poi venire espulse in seguito. Infatti generalmente questi imbrattamenti avvengono a lieve distanza da una defecazione. Talvolta anche dopo un orgasmo.
Vi ringrazio, perché l'argomento è molto imbarazzante e faccio fatica a parlarne coi medici, anche perché sono nun soggetto tendenzialmente ipocondriaco.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
probabilmente lei ha centrato in pieno il suo problema legato ad una minima incontinenza per la presenza di emorroidi. Tuttavia la certezza, con eventuale terapia, la potrà avere solo dopo aver effettuato una visita coloproctologica.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Ringrazio di cuore, anche per la velocità.