Ho sempre pensato che si trattasse di emorroidi

Gentile Dottore,
mi capita da molti mesi di sentire delle palline (una o due) interne di piccole dimensioni (massimo 5 mm) in prossimità dell'ano. Queste palline non sono costanti, nel senso che vanno e vengono. Da qualche mese sono scomparse. Premetto che ho 30 anni, non ho sanguinamenti visibili, neanche sulla carta igienica, nè dolori alla defecazione, nè prurito.
In passato, me ne sono accorto solo durante la doccia ed il lavaggio delle parti intime. Ho sempre pensato che si trattasse di emorroidi.
Circa 5 anni fa ebbi singoli episodi di sanguinamento (gocce sulla cartaigienica) e dopo visita dal colonproctologo, questi mi disse che non avevo nulla di rilevante.
Per caso, leggendo su internet ho scoperto che queste palline potrebbero essere un tumore all'ano. Mi consiglia una visita?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Per quanto improbabile la diagnosi di tumore data l' età e la descrizione, sicuramente una visita è il modo migliore per togliersi i dubbi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it