- potrebbero essere emorroidi, e se non lo fossero, di che cosa potrebbe trattarsi

Gentili Dottori,
è da circa 1 anno che, di tanto in tanto, al momento della defecazione, perdo sangue dall'ano (talvolta le perdite sono abbastanza sostanziose, sangue color rosso vivo).
Oltre alle perdite avverto anche un prurito.
Inoltre intorno all'ano vi sono tagli che partono a raggio, mentre sul bordo (la mia impressione è che sia appena all'interno) vi è un "ciccetto".
Pur essendo consapevole di dovermi sottoporre a visita medica, chiedo a voi, gentili Dottori:
- potrebbero essere emorroidi, e se non lo fossero, di che cosa potrebbe trattarsi?
- a che tipo di visita devo sottopormi?
- che specialista deve visitarmi?
Vorrei inoltre comunicare che questi sintomi sono cominciati l'anno scorso dopo aver risolto a dei problemi di irritazione e forti pruriti all'apparato genitale (base del pene)diagnosticata con il "lichen simplex" con presenza di tratto psoriosico.
potrebbe esserci una connessione?
Nell'attesa di una vostra risposta, porgo i miei distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Credo che la diagnosi di emorroidi sia verosimile. Non e' tuttavia da escludere che, suo malgrado, possano esserci anche altre problematiche: ragadi, dermatiti... Come lei ha giustamente scritto una visita proctologica le permettera' di avere la corretta diagnosi e di iniziare presto le terapie piu' adatte.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com